Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

ELENA VERA STELLA

UNA NUOVA STELLA NELLA MODA

Di Cristofaro Russo


Conosciuta a livello internazionale Stella ha vestito e curato il look di molti personaggi importanti durante la sua florida carriera. La prima esperienza a Sanremo risale al 2004 ed è stata tra le stiliste degli Oscar della Tv per diversi anni.
Elena Vera Stella, dopo la laurea in Lettere e Filosofia all’ Università di Firenze ed una specializzazione in Costume e Moda, consegue il diploma di fashion designer presso l’Ent Art Polimoda di Firenze.
Si è subito avvalsa di collaborazioni professionali con Case di Moda di fama nazionale ed internazionale, come Emilio Pucci, Chiara Boni, Gattinoni, Guess. La sua ambizione l’ha portata subito a creare un laboratorio di design, in cui si occupa dalla progettazione alla produzione di abiti di Alta Moda, rigorosamente pezzi unici, realizzati a mano avvalendosi delle più rigide tecniche sartoriali e ripristinando gli antichi mestieri, lasciando sempre ampio spazio alla sperimentazione. Elena Vera Stella, vuole dare l’opportunità a tutti di vestire un capo d’Alta Moda, che sia per il giorno delle proprie nozze, occupandosi della sposa e dello sposo, o per qualsiasi altro evento glamour che richieda un abito di qualità. Così come si occupa di vestire le Star in programmi televisivi, essendo ormai da anni la stilista ufficiale dell’Oscar della TV (RAI1) , Notti sul Ghiaccio (RAI1), Premio Barocco (RAI1), Notti della moda (Rete 4).

Come nasce la passione per la Moda?
Sin da Bambina, sono cresciuta con mia nonna che, per tenermi buona, mi insegnava ogni giorno a fare i lavoretti a mano: l’uncinetto, i ferri, il ricamo. Sono cresciuta con l’idea che da grande avrei voluto fare la stilista di moda. È un sogno in cui ho creduto fortemente e per il quale ho fatto e continuo a fare tanti sacrifici. Cosi pian piano è cresciuta la mia grande passione creando vestiti per bambole. Le scelte implicano rinunce, talvolta grandi sforzi ma, alla lunga, i sacrifici vengono ripagati. L’importante è credere in quello che si fa.

Il tuo brand nel mondo della moda cosa rappresenta realmente?
Adesso come marchio stiamo crescendo pian piano, io credo che la moda sia uno strumento sociale perchè le donne meritano sempre grande attenzione. Attraverso i miei abiti esprimo me stessa. Senza schemi, né dictat. Seguo il mio istinto come in tutte le cose della mia vita. E’ molto difficile definire il mio stile. Forse perché non ci ho mai pensato…non penso mai più di due secondi a quello che devo indossare. L’abito è la naturale estensione di me stessa, lo specchio del mio umore del momento, il veicolo con cui comunico a tutti chi sono.
Seguo il mio istinto come in tutte le cose della mia vita. Credo semplicemente che il mio stile sia lo stile di Elena Vera Stella.

Chi sono stati i tuoi punti di riferimento professionali?
Devo dire la verità nessuno, non ho miti da inseguire, ci sono delle stagioni che cambiano e portando nuove cose. In questo mondo della moda bisogna essere sempre al passo con i tempi ed innovativi.

Tre cose della tua vita cui non rinuncereste mai?
Innanzi tutto la famiglia, poi la passione per tutto quello che si fa, ed infine il rispetto che credo sia alla base di tutto.

Come ami trascorrere il tuo tempo libero?
Amo viaggiare, visitare musei e mostre d’arte con la mia famiglia: mia figlia Stella e mio marito Pietro.

Fare l’imprenditice al sud non è facile?
Difficilissimo, ma possibile. Diciamo da incoscienti. Ma amo la mia terra, la mia bella calabria, credo che qui ci siano grosse potenzialità per fare bene e poter fare impresa in modo eccellente.

Progetti futuri che vorresti realizzare?
Linea prèt à portèr distribuita su larga scala per far comprendere anche al pubblico più giovane il mio capo a prezzi sempre più accessibili. Allo stesso modo intende rivolgersi alla gente comune che con un abito vuole sognare. Ogni stagione Elena Vera Stella è presente nel suo Atelièr “La Maison”, a Lamezia Terme, con le collezioni di Prèt à Portèr, per uomo, donna e bambino, con abiti da giorno e da sera, abiti da sposa e sposo, fino ai costumi da bagno. Riceve i suoi clienti, su appuntamento, anche presso il suo show-room a Roma.

 

Crediti fotografici: Paola Perri Ph

Share, , Google Plus, Pinterest,