Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

ELES ITALIA

Silvia e Stefania Loriga - LA MODA É GIOVANE

 

Di Cristofaro Russo

 


Eles Italia, brand giovane fondato nel 2011 dalle sorelle Silvia e Stefania Loriga, nasce dalla loro passione per il fashion world, dalla volontà di esprimere la loro personale idea di moda attraverso uno stile nuovo ed originale, una griffe che fonde design e innovazione per dare vita a capi d’abbigliamento ed accessori unici. Le collezioni couture di Eles Italia possono essere definite street-chic, femminili ma con quel tocco di moderna creatività che le rende straordinarie. La lavorazione a cristalli, una delle caratteristiche del brand, ha la massima espressione su abiti, gonne, giacche che vengono ridefinite e studiate per capi “all day perfect”, curati nei minimi dettagli. Tessuti pregiati come l’organza, lo chiffon, il jersey mixato alla seta vengono lavorati seguendo le tendenze ed i nuovi fashion concepts. Flessibilità, evoluzione e ricerca indirizzano il lavoro sartoriale di Eles Italia trasferendo valori ed unicità a tutti i capi realizzati, dallo sketch industriale all’abito personalizzato. Nelle collezioni Eles Italia la preziosa cintura in cristalli e pietre dure diviene di grande importanza riuscendo a trasformare un abito, un accessorio considerato come elemento singolo studiato sul corpo e arricchito di ricami. Gli abiti da sera sono caratterizzati dalla sovrapposizione tra lungo e corto e da tocchi di trasparenza che sottolineano il concetto di elegante seduzione sussurrata. Le creazioni firmate Eles Italia possono essere indossate in qualsiasi occasione e sono dedicate ad un range di donne molto ampio: dalle teens alle ladies, capi chic e briosi che valorizzano con stile il corpo di ogni donna. Abbiamo intervistato queste giovanissime stiliste italiane che tanto successo stanno avendo in campo internazionale.

Come nasce l’idea di fondare questo vostro Brand?
La moda è una passione che coltiviamo fin da bambine, i fashion magazines erano il nostro pane quotidiano…Successivamente abbiamo studiato, seguendo scuole specifiche nell’ambito della moda: Silvia ha frequentato il corso di Fashion Designer all’Istituto Marangoni di Milano ed io, Stefania, il corso di Brand Management all’Accademia del Lusso di Milano. Abbiamo scelto due percorsi di studi differenti per avere formazioni diverse e più ampie nell’ambito della moda e, dopo svariate esperienze lavorative nel settore, abbiamo deciso di fondare il nostro brand.

Ci spiegate ancora meglio Eles Italia?

Eles italia è un brand made in Italy che crea abiti e accessori esclusivi, realizzati interamente a mano e quindi unici. La tecnica della lavorazione a cristalli da noi inventata e che caratterizza la nostra griffe rendendola riconoscibile in tutto il mondo, è la dimostrazione di artigianalità ed eccellenza, del noto “bello e ben fatto” che permette a noi come a tante altre aziende come la nostra di avere successo all’estero.

Cosa c’è della vostra terra sarda in questo progetto lavorativo?
L’ispirazione di ogni collezione richiama i colori, i paesaggi e la natura della Sardegna: ci sono le nostre tradizioni riviste in chiave contemporanea, c’è il mare, le albe, i tramonti, la poesia di un’isola con tutto il suo fascino, la sua storia, il suo mistero…

Adesso cosa state seguendo per Eles?
In questo momento stiamo lavorando alla nuova collezione donna e ad una parte di accessori da uomo. Passo dopo passo stiamo cercando di far diventare la nostra griffe sempre più completa, non solo abbigliamento e accessori da donna ma ampliare l’offerta con prodotti da uomo, ci piacerebbe che Eles Italia divenisse sinonimo di lifestyle.

Tre cose della vostra vita cui non rinuncereste mai?
Al mare della Sardegna, alla nostra famiglia (compresi i nostri cani: Kira e Balù) e al nostro lavoro di creative, abbiamo sempre idee nuove e amiamo svilupparle e realizzarle affinchè la nostra griffe possa arrivare a livelli sempre più alti…ci piacciono le sfide!

Quali sono le vostre passioni oltre il lavoro?
Stefania: mi piace giocare a tennis, curare le mie piante e viaggiare – Silvia: amo viaggiare e dipingere è il mio metodo anti stress

Progetti futuri da realizzare?
Tra i progetti più importanti, al quale in questo momento diamo priorità, ci sono l’internazionalizzazione del nostro brand con l’apertura dei primi monomarca e, naturalmente, l’ampliamento della gamma di prodotti.

Share, , Google Plus, Pinterest,