Attualità

Pallone d’Oro 2021, vince Messi

Nulla da fare per Jorginho e Lewandowski, che si consola col premio di miglior attaccante. Gigio Donnarumma porta a casa il trofeo Yashin come miglior portiere

(Parigi)- Lionel Messi è il vincitore del Pallone d’Oro 2021. Settimo trionfo in carriera per la Pulce, che ha battuto la concorrenza di Robert Lewandowski e di Jorginho, rispettivamente secondo e terzo in classifica. Il bomber del Bayern si è consolato col premio di miglior attaccante dell’anno, mentre quello di miglior portiere è andato a Donnarumma. Pedri miglior Under 21, Chelsea miglior squadra. Ad Alexia Putellas il Pallone d’Oro femminile.

LA CLASSIFICA FINALE

29) Cesar Azpilicueta, Chelsea; Luka Modric, Real Madrid (ex aequo)

26) Nicolò Barella, Inter; Ruben Dias, Manchester City; Gerard Moreno, Villarreal (ex aequo)

25) Phil Foden, Manchester City

24) Pedri, Barcellona

23) Harry Kane, Tottenham

21) Lautaro Martinez, Inter; Bruno Fernandes, Manchester United (ex aequo)

20) Riyad Mahrez, Manchester City

19) Mason Mount, Chelsea

18) Simon Kjaer, Milan

17) Luis Suarez, Atletico Madrid

16) Neymar, Paris Saint Germain

15) Raheem Sterling, Manchester City

14) Leonardo Bonucci, Juventus

13) Giorgio Chiellini, Juventus

12) Romelu Lukaku, Inter/Chelsea

11) Erling Haaland, Borussia Dortmund

10) Gianluigi Donnarumma, Milan/Psg

9) Kylian Mbappé, Psg

8) Kevin De Bruyne, Manchester City

7) Mohamed Salah, Liverpool

6) Cristiano Ronaldo, Juventus/Manchester United

5) Ngolo Kanté, Chelsea

4) Karim Benzema, Real Madrid

3) Jorginho, Chelsea

2) Robert Lewandowski, Bayern Monaco

1) Lionel Messi, Barcellona/Psg

TROFEO KOPA, VINCE PEDRI

È Pedri del Barcellona il vincitore del trofeo Kopa, riservato al miglior Under 21. Sul podio anche Bellingham del Dortmund e Musiala del Bayern Monaco. A completare la top 10 Mendes (Psg), Greenwood (Manchester United), Saka (Arsenal), Wirtz (Bayer Leverkusen), Gravenberch (Ajax), Doku (Rennes) e Reyna (Dortmund).

ATTACCANTE DELL’ANNO, TRIONFA LEWANDOWSKI

È Robert Lewandowski del Bayern Monaco il vincitore del premio Attaccante dell’anno, novità di France Football del 2021.

PALLONE D’ORO FEMMINILE, VINCE PUTELLAS

È Alexia Putellas del Barcellona la vincitrice del Pallone d’Oro femminile 2021. La calciatrice blaugrana batte la compagna di squadra Jennifer Hermoso e Sam Kerr del Chelsea, che completa il podio. Nella top 10 anche Miedema dell’Arsenal, Martens del Barcellona, Sinclair del Thorns, Harder del Chelsea, Lawrence del Psg, Fleming e Kirby del Chelsea.

TROFEO YASHIN, TRIONFA DONNARUMMA

È Gianluigi Donnarumma il vincitore della seconda edizione del trofeo Yashin per il miglior portiere dell’anno. L’estremo difensore dell’Italia campione d’Europa raccoglie l’eredità di Alisson, che lo aveva vinto nel 2019, anno in cui il trofeo è stato istituito. Dietro a Gigio si piazzano Mendy del Chelsea e Oblak dell’Atletico Madrid, seguiti da Ederson (Manchester City), Neuer (Bayern Monaco), Martinez (Aston Villa), Schmeichel (Leicester), Courtois (Real Madrid), Navas (Psg) e Handanovic (Inter).

SQUADRA DELL’ANNO, IL PREMIO VA AL CHELSEA

È il Chelsea campione d’Europa la squadra dell’anno per France Football. I Blues hanno portato a casa il secondo trofeo-novità dell’anno, dopo quello per il miglior attaccante.

Articoli correlati

Back to top button