#ioscattotuscrivi

#EDITORIALE

Profumo: tra i cinque sensi l' olfatto e quello più affascinante ed enigmatico .

Tra i cinque sensi, l’olfatto è quello più affascinante ed enigmatico, in grado di sviluppare una vera e propria memoria olfattiva ed emotiva che ci accompagnerà per tutta la vita. Con esso siamo in grado di distinguere pericoli e di provare piacere e il suo rapporto con la seduzione si confonde nell’alba dei tempi. Siamo in grado di riconoscere un odore che definiamo subito familiare, ma in realtà ogni molecola percepita dal naso entra a far parte del nostro catalogo degli odori che il nostro cervello custodirà gelosamente.

L’odore è chimica, come sono chimica i rapporti interpersonali e ogni giorno prima di iniziare la giornata, probabilmente, indossiamo un profumo: una maschera olfattiva che ci presenta in società con l’intento di amplificare un lato di noi o nasconderne un altro.

Quando pensiamo ai profumi, ci viene in mente la Francia, dove una ridente cittadina della Provenza, Grasse, è diventata simbolo di alta profumeria. E ancora sappiamo che in un profumo è presente una struttura che si svela a poco a poco al nostro olfatto, partendo dalle note di testa, passando per un cuore avvolgente, prima di evolversi in una base che diventa un tutt’uno con la nostra pelle.

Inaugurando il 2020, con questo nuovo numero di @ioscattotuscrivi viaggeremo attraverso questo senso e nei ricordi, cercando di farvi sentire i profumi di cui parleremo attraverso i vostri scatti e le nostre parole.

Buona lettura!

𝗧𝗘𝗦𝗧𝗢/@ALFIO_GRAM

𝗙𝗢𝗧𝗢/@KARIM__RAMI

 

Tags

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button
Close
Close