Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

FRANCESCA GONI

LA PARMIGIANA E' SERVITA

Di Antonio Vistocco

Emiliana e parmigiama doc, personalità spumeggiante  con una innata passione per lo sport. Da sempre  come giornalista  segue le squadre emiliane con passione ed intensità e grande distacco professionale. ha conosciuto grandi protagonisti dello sport , lavora per l’Ufficio risorse umane di UBI BANCA dell’ area Milano-Emilia Romagna. Ma in questa chiacchierata con il nostro magazine viene fuori l’aspetto sportivo-giornalistico di questa indomita donna.

 

Come nasce la tua passione per lo Sport?

Lo sport nella mia vita resta imprescindibile, ho praticato lo sci , ero nazionale  poi per un infortunio a nove anni  mi sono fermata perchè non vincevo piu’ .dopo di che ho iniziato a giocare a i volley , il mio ruolo era opposto ho giocato sino in B2. Sono stata anche  istruttrice di fitness, in generale ritengo di essere una  grande appassionata di sport,  mi piace seguire qualunque disciplina.

 

 

 

Altra grande passione il Calcio?

Con il calcio posso dire di avere un feeling particolare , sono stata anche fidanzata con un calciatore , Sebastiano Siviglia ex difensore di Parma e Lazio, nella mia vita calcistica diciamo non mi sono fatta mancare nulla. Ho avuto la fortuna   fortuna di seguire da tifosa prima e da giornalista poi il periodo d’oro del calcio italiano quello degli anni novanta sino all’ inizio di questo secolo con i grandi giocatori internazionali che venivano a giocare qui in Italia .

 

 

Colori Sportivi preferiti?

Sicuramente il gialloblu , c’è un filo conduttore nella mia vita che mi lega a questi due colori,  penso al Parma calcio, al Modena calcio di cui  ho seguito le gesta e poi alla Pallavolo Modena che seguo sempre con grande passione .

 

 

Ci racconti la tua più grande emozione calcistica ?

Da appassionata e sportiva una grande emozione è stata la Finale di Coppa delle Coppe giocata dal Parma di Nevio Scala a Wembley nel 1993 contro l’Anversa . Era la prima  finale del ciclo targato  Tanzi ,  per me da tifosa  fu una bellissima emozione che conservo ancora tutt’ oggi . Ma in questi anni in particolare con le squadre emiliane le emozioni provate sono state davvero molte.

 

 

C’è un aneddoto particolare che puoi raccontarci ?

Aneddoti e storia da raccontare sono tanti, ma posso raccontare un episodio particolare e simpatico , stiamo parlando della fine degli anni 90 quando con un giocatore del Parma ci siamo inviati reciprocamente un mazzo di rose bianche . Mentre lui si era firmato , io invece avevo messo un nome di fantasia con numero di telefono. Così  quando lui mi ha  telefonato ci siamo fatti una risata perchè entrambi avevamo pensato allo stesso modo per cercare di conoscere l’altro.

 

Hai partecipato da protagonista a tante trasmissioni sportive con tanti colleghi prestigiosi?

Certo ,  vorrei ricordarli tutti :    ALESSANDRO IORI  – SERIEB (RETE7 ), GIORGIO MICHELETTI – DIRETTA STADIO ED E’ SUBITO GOAL (LA7 GOLD), LUCA AMPOLLINI PRIMA, MICHELE ANGELLA DOPO – CALCIO&CALCIO (TELEDUCATO PARMA), il duo  STEFANO FERRARI, GIANPAOLO MAINI (ANTENNA1) ,  poi come non citare ANTONIO NUCERA   di SKY grande professionista e mio amico . Tutti grandi maestri per me,  che mi hanno insegnato molto in questo ambito giornalistico-sportivo. Devo dire che sono state tutte grandi esperienze professionali che mi hanno permesso di accrescere il mio bagaglio di conoscenze nell’ ambito della  comunicazione sportiva.

 

Tre cose della tua vita a cui non rinunceresti?

Solo tre sono poche per me  , in realtà se devo scegliere  nella mia vita ci sono sempre:  Mare , Sole e Lavoro. Ma la cosa più importante di tutte in questo momento ,  e la persona straordinaria  accanto a me.

 

E i tuoi progetti futuri?

Vivere lo sport sempre allo stesso modo, con la stessa passione e determinazione  che fino  ad ora ha contraddistinto la mia vita.

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Share, , Google Plus, Pinterest,