Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

I RINTOCCHI DEL CUORE

Sabato 6 Aprile la presentazione del libro di Rino Scioscia

La Redazione

 

 

Sabato 6 aprile, alle ore 10, presso il Palazzo Comitale di Altavilla Irpina, si terrà la presentazione del libro di poesie “I rintocchi del cuore” di Rino Scioscia.

Sono previsti gli interventi del Sindaco, dott. Mario Vanni, della dott.ssa Antonella Sardone, presidente dell’Associazione Culturale “Antico Borgo”, dell’avv. Clara Spadea, che ha curato la prefazione della raccolta, e di Lucia Gaeta, presidente di ACIPeA. Moderatore sarà l’avv. Roberto Vetrone, collaboratore de “Il Mattino”, che intervisterà l’autore.

 

 

 

Nel corso della presentazione diverse poesie saranno declamate da attori locali.

 

 

 

La raccolta, che si avvale del patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, si compone di 70 liriche, dalle quali emergono (come puntualmente sottolineato nella prefazione da Clara Spadea) tanti sentimenti dell’autore: l’amore viscerale per il suo paese di origine, appunto Altavilla Irpina; la nostalgia della stagione dell’attesa e dei sogni giovanili; il ricordo commosso dei genitori e dei loro sacrifici; le emozioni legate alla famiglia, e alla passione sportiva; e poi c’è il vissuto dei suoi amici, il dolore per il destino amaro di alcune figure molto care. Alla fine, la raccolta si chiude con l’ottimismo per “il ritorno del sole”, e con la curiosa attesa dell’anno che verrà.

 

 

 

Direttore del quotidiano on line “Giornale dell’Irpinia”, Rino Scioscia è un giornalista abbastanza noto in provincia, soprattutto perchè da anni lo si vede nelle trasmissioni sportive in qualità di opinionista. Diverse anche le sue esperienze editoriali, soprattutto con i tre libri sull’Avellino calcio, curati per l’amico Felice D’Aliasi.