AttualitàNuove ProposteSportstorie

Mens sana in corpore sano

Di Cristofaro Russo

Abbiamo avuto una piacevole chiacchierata con il personal trainer  Davide Russo de Cerame . Ci ha raccontato i suoi inizi in questo sport e, oltre a dirci la sua personale esperienza, ha anche accennato a dei consigli per i neofiti, consigli che sono molto utili per chi si è avvicinato da poco a questo ambiente sportivo molto esigente.

 

 

Come nasce il tuo percorso professionale di personal trainer ?

Il mio  percorso di  Personal trainer  e’ iniziato  lo scorso mese di  febbraio quando ho iniziato a lavorare nella palestra della catena di  Fitcative di Pero  vicino Milano . Sono stato selezionato dopo aver inviato un  curriculum , esercito in questa palestra solo a livello amatoriale  .   Questo  percorso nasce dopo aver deciso di prendere l ‘attestato presso la prestigiosa Accademia italiana Personal Trainer , che ha due soli sedi in Italia, una a  Roma e l’altra a Milano.  Io ho seguito il corso in Lombardia, è durato ben 6 mesi e nello scorso mese di gennaio ho effettuato la prova finale conseguendo il massimo risultato ,  senza effettuare nessun errore,  su più di un centinaia di persone  che hanno effettuato l’esame. Questo mi ha permesso di vincere  poi un master in  Functional Training , poi   ho fatto un master  di Fitness Posturale per cercare di accrescere sempre di più le mie conoscenze in questo ambito sportivo . Invece l’idea di diventare personal trainer nasce dopo essere stato un atleta di pallanuoto e di Crossfit fino allo scorso anno.  Poi in seguito ad un infortunio ho abbandonato l’ attività di atleta , cercando cosi di ampliare le mie conoscenze attraverso lo studio di queste importanti  discipline.

 

 

 

C’è un punto di riferimento in questo tuo percorso professionale

Sicuramente il mio primo  Crosfit Training  Francesco Ajello. Ho avuto l’onore di essere allenato da lui  dal 2010 al 2015 ,  non ero sicuramente  uno sei suoli allievi preferiti , non ci siamo mai presi caratterialmente ,  ma devo dire che da lui ho appreso ed imparato  molto. Come detto cerco di ispirarmi  al suo metodo di insegnamento molto caratteriale-didattico  per cercare di ottenere il massimo dai miei allievi .

 

Un progetto futuro che vorresti realizzare?

Mi piacerebbe un giorno poter allenare in  una palestra dedicata  esclusivamente al Personal  Training per migliorare il livello di fitness  delle persone,  questa sarebbe un’ ambizione importante .

 

 

Cosa consigli a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina?

A chi si avvicina a questa disciplina consiglio di essere determinati e convinti. Di base la passione e l’essere non sofferenti nei confronti della fatica , perchè grazie alla costanza si ottengono grandi risultati in questo campo .

 

Cosa significa per te essere un Fitness Trainer?

Per me essere un fitness trainer significa insegnare agli altri quei movimenti-esercizi  che servono per ottenere  risultati importanti,  ed avere  una grande qualità di vita .  La mia Mission  resta questa quella di cercare di migliorare tutti i miei assistiti  .

 

PER SAPERNE DI PIU’ –  INFO:  Email: davide.russodecarame@com  – ig: davide_decerame 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close