Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Paola Lauretano

"LA MODA, MIA COMPAGNA DI SEMPRE"

Di Antonio Vistocco

 


Laureata in Economia con specializzazione in Amministrazione d’Impresa con tesi in “Strategie di comunicazione nel settore moda donna” e “Il ruolo del punto vendita nella comunicazione del Fashion System”.

Ha lavorato come modella per anni. Oggi moglie, mamma ed insegnante. Cura un blog di moda seguitissimo “Exspress Yourself” seguito a livello internazionale con oltre 5 milioni e mezzo di contatti. Il Blog presente nella top ten di tutte le piattaforme di web marketing come una delle fashion blogger più seguite con oltre 30000 followers IG.

La moda come compagna di sempre. Una forma espressiva, artistica, una possibilità offerta ad ognuno di noi per trasmettere, attraverso lo stile personale, il proprio modo di essere. Una grande opportunità per esaltare il proprio stile, quello innato ed insito in ognuno di noi.

Come nasce questa tua passione per la moda?
Nasce con me, sono cresciuta a pane e Vogue e già da piccolissima giocavo con abiti e accessori di mia madre, sperimentando sempre nuovi abbinamenti.
Appena quindicenne iniziai a posare come fotomodella. E così ho continuato a lavorare nel Fashion System, sin da adolescente, prima come indossatrice, poi come regista e coreografa di fashion show, e ancora come insegnante di portamento. Pur essendo una mamma e una moglie felice oggi, non sono mai riuscita a staccarmi da quel mondo, il “mio” mondo.

Come hai ideato questo splendido blog?
Circa quattro anni fa, spinta dalla passione e dall’esperienza maturata in anni di passerelle è nato il mio blog.
“Express Yourself” è un diario personale su quello che è il mio stile, i miei outfits, i miei viaggi. Amo parlare di eleganza e di gusto. Il mio blog è come un grande contenitore di idee, competenze e libere scelte.

Sappiamo che sei anche un’insegnante, riesci a gestire le due cose?
Si, sono un’insegnante ed amo il mio lavoro a scuola, il rapporto che ho con i miei alunni. Sono sempre una grande fonte di ispirazione nella vita.
Quando rientro a casa devo dedicare tempo alla mia famiglia e solo nel pomeriggio inoltrato riesco a lavorare al mio blog, spesso fino a notte fonda!
E’ solo la grande passione per ciò che faccio che mi da la spinta per andare avanti. Il mio impegno è costante, assorbente, totalizzante. La mia quotidiana dedizione è senza soluzione di continuità. Sono completamente immersa in un risonante turbinio di ricerca, per essere sempre “updated” sulle ultimissime dal mondo della moda, per poter orientare i miei followers nella ricerca del loro outfit perfetto.

Come ami dedicare il tuo tempo libero?
Tempo libero? Utopia pura!
Appena riesco a ritagliarmi un po’ di tempo libero viaggio alla scoperta del mondo. Amo viaggiare, perché ogni viaggio ti rende più ricco nel profondo, regalandoti un’esperienza unica e indimenticabile.
Le foto più belle pubblicate nel mio blog sono state scattate in luoghi pieni di magia, lì dove l’obiettivo della mia macchina fotografica ha catturato tutti gli angoli più pittoreschi e i colori più indescrivibili.

Come definiresti il tuo stile? Hai una style icon alla quale ti ispiri?
Lo definirei “effortless-chic”, fatto di quell’eleganza senza sforzo, uno stile molto ricercato, trendy ma allo stesso tempo naturale.
Mi piace aggiungere un tocco brillante ai miei look. Amo essere semplice, ma con qualcosa di diverso, quel twist in più che mi differenzia dalla massa.
Mi piace prendere ispirazione dallo Street Style, i look creati con gusto dalla gente comune, per strada, girovagando nelle grandi città del mondo. Adoro guardare le donne che hanno voglia di giocare con la propria personalità.
Mi piacciono le donne creative, mai banali come Giovanna Battaglia o Olivia Palermo.

Quali consigli puoi dare ai giovani e non solo, che vogliono intraprendere il percorso nel campo della moda?
Il percorso da fashion blogger o web influencer non è facile come sembra.
Iniziare un’attività di blogging significa offrire le proprie conoscenze e competenze, facendo in modo che le tue idee crescano e si diffondano. E’ fondamentale essere creativi, essere innovatori, mai banali, né convenzionali.
La nostra è una società random, caotica, e la moda è espressione di questa società, sempre più relativa e precaria.
L’elemento che avvicina la moda alla società è la velocità con cui tutto si crea e tutto si esaurisce. Pertanto, bisogna essere comunicativi, informati e aggiornati, capaci di creare audience di persone interessate nel lungo termine.
Occorrono grandi dosi di passione e determinazione.

Share, , Google Plus, Pinterest,