(Roma)- Addio a suor Paola, grande tifosa della Lazio. Aveva 77 anni ed era malata da tempo. Nata a Roccella Ionica (Reggio Calabria) ma trasferitasi a Roma da quando aveva 20 anni, apparteneva alla congregazione delle Suore scolastiche francescane di Cristo Re ed era diventata nota al grande pubblico grazie alla partecipazione alla trasmissione ‘Quelli che il calcio’, condotta da Fabio Fazio prima (dal 1993 al 2005), e Simona Ventura poi, in cui per quindici anni aveva dato voce ai tifosi biancocelesti. Visse in diretta tv anche lo scudetto della Lazio del 2000. Nel 1998 aveva fondato la ONLUS So.Spe (Solidarietà e Speranza), molto attiva nell’assistenza a ragazze madri, bambini e persone colpite da violenze e povertà.
Si fece promotrice di numerose iniziative di solidarietà coinvolgendo spesso i giocatori biancocelesti. In occasione della partita contro il Torino, i tifosi della Lazio le hanno dedicato uno striscione: “Forza suor Paola, non mollare”. Si è spenta nella sua stanza in convento, a Via Monti della Farnesina. “Per sempre con noi. Ciao suor Paola”, il messaggio di cordoglio della Lazio sui social.
IL CORDOGLIO DELLA LAZIO
“La Lazio, con in testa il presidente Claudio Lotito e la dottoressa Cristina Mezzaroma, partecipa commossa al cordoglio per la scomparsa di Suor Paola D’Auria, fervente religiosa ed orgogliosa ambasciatrice della Lazialità”. E’ quanto si legge in una nota del club biancoceleste. “La sua casa famiglia ha donato solidarietà e speranza (come il nome della sua associazione) a molti giovani, detenuti, vittime della povertà e della violenza, ragazze madri e persone ferite da problemi sociali della nostra epoca”, prosegue la nota. “Mancherà il suo sorriso, ma non cesserà di certo l’umanità dei suoi collaboratori nel proseguire ciò che ha creato”.
