ApprofondimentiTravel

Un volo tra Leggende, Storia,Colori e Sapori del Cilento

Trentinara: la (Romantica) terrazza sul Cilento- intervista con il sindaco Rosario Carione

Trentinara è praticamente la Terrazza del Cilento : una finestra che, dallo Sperone meridionale della Campania, si affaccia sul mare consentendo una vista davvero mozzafiato!
A pochi km dai rinomati Templi  Paestum ( Patrimonio dell’ Unesco) di questo borgo medievale arroccato si è parlato persino nei Tg Nazionali grazie alle sue originali iniziative.
Abbiamo incontrato il Primo Cittadino: il sindaco Rosario Carione
che ci ha spiegato perché Trentinara è sempre più meta di turisti e curiosi.
E da oggi, pare,  anche di ‘innamorati’.
 Signor Sindaco , metta che io non sia stata già 10 volte a Trentinara, che non abbia già mangiato quella favolosa Pizza col pecorino nella vostra , assai famosa, Festa del Pane e neppure che abbia già scattato un milione di foto nei vicoli del Borgo e dal Belvedere e… mi dia 3 validi motivi per visitare il Paese che lei rappresenta!
Mi sembra piuttosto preparata sull’argomento direi!
Tuttavia posso aggiungere: una  splendida passeggiata lungo la’ Via dell’Amore’, un bacio ( con tanto di segnale di obbigo )sotto il cartello con scritto “kiss…please” e l’ebbrezza di un  Volo, sospesi nel vuoto , presso la struttura del Cilento in Volo!
Cioè, vediamo se ho capito bene : per gli innamorati barra fidanzati voi proponete una passeggiata romantica ,con annesso bacio sotto il cartello che obbliga al suggellamento dell’ Amore ( da postare poi sui social) e , invece ,tutti i single per scelta e non , me li lanciate in volo , nel vuoto, vista Costiera Amalfitana ?? Mi sembra equo!
Ecco,  è esattamente così!
 Scherzi a parte, mi permetta di dire che sono orgogliosamente fiero dell’ opera :”Cilento in Volo”, inaugurata 2 anni fa.
Ci ha regalato tanta visibilità ( anche a livello nazionale) e sta portando molti visitatori.
E pensi che è stata realizzata in proget financing, ovvero con capitali privati, e che in questo progetto nessuno credeva e , invece, sta funzionando tanto.
Ah, dimenticavo: guardi che si può volare da soli ma anche in coppia : non trova sia romantico?
(Il sindaco di Trentinara Rosario Carione con l Maestro Gino Quinto)
 A proposito di romanticismo, vogliamo  rivelare ai nostri lettori che pure Trentinara ha i suoi “Romeo e Giulietta”! Hanno nomi diversi ovviamente ma l’epilogo della loro storia d’Amore è lo stesso.Ci racconta brevemente  la loro leggenda/tragedia?
Si, la leggenda della ” preta ‘ncatenata”.
Narra dell’amore contrastato di due giovani :Saul (capo brigante) e Isabella (figlia di un marchese) ed ecco spiegato il perché dell’amore contrastato.
Il tutto sfocia in un dramma: i due si abbracciano , giurandosi amore eterno, e si buttano giù da una rupe, dove esistono due massi incatenati. Da qui il nome della leggenda dalla quale è nata poi l’ idea della ” Via dell’ Amore” che, partendo dalla Piazza , arriva in quel punto preciso dove abbiamo posto un cartello con i due amanti raffigurati ,che incoraggia il bacio! E, dulcis in fundo,  il giorno 16 Agosto Saul e Isabella hanno preso forma e corpo grazie all’installazione, sulla Terrazza del Cilento, di un monumento che li rappresenta!
Ma complimenti: Shakespeare sarebbe assai fiero di voi trentinaresi! Ma mi tolga una curiosità: perché Trentinara è chiamata” La Terrazza  del Cilento “?
È semplice intuirlo, dalla nostra splendida terrazza si vede un panorama mozzafiato. Sembra di volare stando con i piedi ben saldi a terra, tra le splendide montagne del Cilento, l ‘ Isola si Capri, la Costiera Amalfitana e il golfo di Salerno.
Ho detto “sembra”? In realtà ora a Trentinara si Vola Davvero!
Evviva allora! Signor Sindaco, non so a lei ma a me tutto questo parlare di romanticismo e voli ha portato fame! Lei cosa mi consiglia di assaggiare assolutamente a Trentinara?
Sarò banale, ma prima di tutto il pane: il protagonista assoluto della nostra festa ( dal 16 -20 Agosto) fatto con grano di Trentinara, lievito madre e cottura a legna.
Principe della tavola e della dieta mediterranea del nostro splendido Parco Nazionale del Cilento.
(Laura Solimena con Il sindaco di Trentinara Rosario Carione e il Maestro Gino Quinto)
Ma quanto, invidiabile, entusiasmo! Grazie signor sindaco, direi che ci ha davvero convinti!
#cilentoinvolo #trentinara
Profilo  Instagram: @barbie_o_no
Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche

Close
Back to top button
Close