Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

VALERIO SCANU

DIECI ANNI D'ARTE

Di Federica  Del Re

In occasione dell’uscita del nuovo album “Dieci”, un disco che parla dell’amore in tutte le sue sfaccettature e dei suoi dieci anni di carriera iniziata con la partecipazione al talent Amici nel 2008 e la successiva vittoria del Festival di Sanremo , Twikie incontra il cantautore e personaggio televisivo italiano Valerio Scanu.

Ciao Valerio, raccontaci del tuo ultimo libro 

Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary, è una confessione in piena regola che non lascia spazio a ipotesi o dubbi: Diretta, immediata, senza filtri. Mi racconto liberamente e con semplicità passando dalla dimensione professionale a quella privata. Tanti aneddoti, curiosità, gli incontri importanti con Vessicchio, Red Ronnie, Ivana Spagna, Paola Perego, Milly Carlucci, Mara Venier.

 Parlando invece di Musica ci racconti come è nato il titolo del tuo singolo ED IO e cosa vuoi   Raccontare al tuo pubblico con questo progetto?
Ed io, scritto da due amici Simonetta Spiri e Tony Maiello, singolo apripista del mio nuovo album di inediti, è la possibilità di un legame spirituale e reciproco tra l’Onnipotente e la fragile creatura umana… Il dubbio che si staglia nell’animo di ogni essere vivente, quello ancestrale dello spogliarsi della propria armatura per raggiungere e toccare le corde del divino, si risolve con l’immagine accecante di una cometa nel cielo: una stella più luminosa di tutte le altre perché fiera di portare in grembo l’Amore tra un Figlio e un Padre che si donano senza remore e limiti. 
Il grande successo lo devi più alla partecipazione al talent Amici o alla  vittoria del festival di Sanremo?
Il 5 ottobre 2018 è uscito il mio nuovo album, Dieci, perché esattamente 10 anni fa entravo ad Amici. Devo la  mia popolarità all’esperienza nella scuola, è stata per me una grande palestra professionale ma anche di vita, ragion per cui, la volontà di pubblicare il disco per festeggiare i miei primi 10 anni di carriera. 
Sanremo è stato per me un sogno realizzato, forse troppo presto, e rimarrà sempre un palco sul quale mi auguro di ritornarci ancora tante, tantissime volte. 
Ti abbiamo visto in varie vesti in televisione, oltre al cantante quale preferisci maggiormente?
Io canto forse da quando ero nel grembo di mia mamma, la musica ha sempre fatto parte di me e così sarà per sempre, ma sono una persona a cui piace sperimentare, immergersi in nuove esperienze. Voglio esprimermi liberamente a 360 gradi, tv compresa
Ti consociamo come un bravissimo artista, ma nel privato che persona è Valerio?
E’ una persona semplice, che viene da una famiglia semplice e nonostante la polarità continua a vivere di cose semplici. Ho i piedi ben saldi per terra, consapevole che i riflettori un giorno possano spegnersi ma sicuro che farò questo bellissimo mestiere oggi più di ieri.
Sappiamo che riuscire ad entrare nel mondo dello spettacolo e mantenere il successo non è per niente facile, qual’è il tuo segreto?
Essere sempre me stesso, sincero con il mio pubblico e fare quello che mi piace senza mai scendere a compromessi con niente e nessuno. Il tempo ripaga sempre l’onesta con se stessi e con gli altri.
Sogni e progetti futuri?
Dal 2012 il concerto di Natale è un appuntamento imperdibile per lo Scanu Mondo e per tutti coloro che continuano a svegliarsi bambini la mattina del 25 dicembre. Le tradizioni vanno onorate e rispettate, a maggior ragione quest’anno che sono esattamente 10 anni di carriera; non posso non festeggiarli con chi, per ogni estate… per ogni inverno, è sempre stato accanto al passo mio, ecco perché, anche quest’anno, sabato 15 dicembre alle 21, ci ritroveremo tutti nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della musica di Roma per il mio A Christmas Carol. Ti aspetto Federica.
J_VALERIO SCANU_5643X                                                                          VALERIO SCANU_5941X_FRAMED                                           K_VALERIO SCANU
                                                            Valerio Scanu - Dieci - digital                                                                         VALERIO SCANU_8961

Share, , Google Plus, Pinterest,