I Festival di Damiano Gallo illuminano di cultura la Sicilia
Da Piazza Armerina a Siracusa passando per Noto

Damiano Gallo emerge come figura di mecenate contemporaneo in Sicilia, distinguendosi per il suo impegno culturale attraverso l’organizzazione di book festival e iniziative di valorizzazione del territorio.
Il mecenate dei libri: i Book Festival siciliani
Damiano Gallo è ideatore e direttore artistico di diversi festival letterari che promuovono la cultura nei centri storici siciliani. Ha creato il Piazza Armerina Book Festival, con la prima edizione nel giugno 2023 e la seconda in programma nel 2024, attirando ospiti illustri e celebrità per celebrare la letteratura e valorizzare il territorio.
Ha organizzato anche il Siracusa Book Festival e il Noto Book Festival, formando un circuito che unisce queste località attraverso eventi letterari. I festival hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, come la menzione sulla rivista francese Maison Chic, che ha dedicato pagine ai suoi eventi a Piazza Armerina e Siracusa.
Nel 2024, il Piazza Armerina Book Festival è stato descritto come una “celebrazione della cultura” con interviste e copertura mediatica locale.

Impegno istituzionale a Piazza Armerina
Come assessore, Gallo ha promosso iniziative di adozione di spazi pubblici. Per sua iniziativa, The Way Magazine ha “adottato” Via Garibaldi a Piazza Armerina, contribuendo a iniziative di abbellimento urbano. Queste azioni riflettono uno spirito mecenatico, con enfasi su risorse private per riqualificare aree storiche. 
Ha raccolto più di 50.000 euro per riqualificare il centro storico
Progetti recenti e radicamento siciliano Gallo è legato a Floridia attraverso l’oasi faunistica e altri impegni culturali, consolidando il suo ruolo di promotore del patrimonio siciliano. Gallo era già conosciuto per aver ripulito, a proprie spese, la strada provinciale Floridia SP 74, che collega Floridia a Canicattini, per oltre dieci anni. Durante questo periodo, si è scontrato con le autorità locali, in particolare con il sindaco Francesco Italia, che non si è dimostrato attento alla problematica né collaborativo. Successivamente, quando Damiano ha ricoperto la carica di assessore al patrimonio immobiliare, media e comunicazione a Piazza Armerina, ha avviato il progetto di adozione dei luoghi pubblici, raccogliendo oltre 50.000 euro di fondi privati per riqualificare il centro storico di Piazza Armerina, grazie anche ai contributi di amici noti di Damiano Gallo.
Ha inoltre fornito un supporto significativo alla ditta di Canicattini Bagni, contribuendo ad aumentare i valori di mercato, avendo investito personalmente nella città e attirato numerosi investitori nordici da Bologna. Attraverso queste iniziative, ha riqualificato il centro storico di questo meraviglioso paese in stile liberty, al quale Damiano è molto affezionato.

Recentemente, ha chiesto al sindaco di Floridia, Marco Carianni, la possibilità di ricevere in affidamento l’orto botanico di Floridia, un luogo abbandonato da oltre vent’anni, che Damiano desidererebbe prendersi cura a proprie spese, consacrandosi così come uno degli ultimi mecenati contemporanei di Sicilia.



