Alberi monumentali, il platano di Aterrana entrerà nell’elenco
Alberi monumentali. A Montoro il platano di Aterrana entrerà nell'elenco regionale. A parlarne l'avvocato Raffaele Citro, assessore ai lavori pubblici al Comune di Montoro.
Alberi monumentali. A Montoro il platano di Aterrana entrerà nell’elenco regionale. A parlarne l’avvocato Raffaele Citro, assessore ai lavori pubblici al Comune di Montoro.
Alberi monumentali. Anche Montoro ha il suo. E’ il platano ubicato alla frazione di Aterrana di Montoro, nei pressi della Chiesa di Montevergine. Da qualche mese attenzionato dai tecnici e amministratori del territorio. A parlarne l’avvocato Raffaele Citro, assessore ai lavori pubblici al Comune di Montoro.
Assessore come sta il platano di Aterrana?
L’albero presente nella frazione di Aterrana ha oltre 180 anni. Negli ultimi mesi alcuni cittadini della frazione ci hanno contattato per informarci dello stato di salute della pianta.
Qual è il problema?
In primis la presenza di funghi in un punto del tronco dove è presente un incavo. L’eccessiva umidità ha portato al proliferare di questi organismi nella parte interna. Lo stesso è successo anche in una parte esterna del tronco.
L’albero quindi ha problemi importanti?
Diciamo che sono stati presi in tempo.
Ci tengo a precisare che l’albero non è in pericolo di vita e non è pericolante.
I cittadini possono stare tranquilli.
Cosa avete fatto come Amministrazione?
Abbiamo richiesto una relazione sullo stato di salute dell’albero all’agronomo Ferdinando Russo che ha sviluppato la diagnosi e le cure da mettere in atto.
Oltre ad una cura per debellare questo tipo di organismi, seguirà la potatura delle chiome. Inoltre ci sarà un lavoro sul muretto che contiene le radici dell’albero per permettere a quest’ultime di potersi muovere maggiormente. Attualmente queste si spingono verso il muro di contenimento, minandone la stabilità nel futuro.
Come mai l’albero presenta questo tipo di problema?
Molto è dovuto alla presenza di piante di alloro presenti nelle vicinanze; le troppe innaffiature di queste ultime hanno danneggiato il platano, favorendo la proliferazione dei funghi e di marciume. C’è anche da dire che questi ultra centenari verdi necessitano di cure periodiche, così come si fa con gli anziani.
Chi svolgerà questo lavoro?
L’incarico è stato affidato ad un tecnico che nella prossima settimana partirà con le cure fungicide. In più ci siamo accorti che l’albero pure avendo più di 100 anni, non era stato mai inserito nell’elenco degli Alberi monumentali della Regione Campania.
Abbiamo spedito l’incartamento ai tecnici regionali ed aspettiamo la loro visita per l’inserimento nell’elenco degli alberi monumentali del nostro platano . Un regalo che ci facciamo come comunità per la Festa dell’Albero.
Altri centenari verdi a Montoro?
Sicuro il pino mediterraneo presente a Caliano, anche lì vogliamo preparare la documentazione da presentare all’ente regione. I nostri monumenti verdi vanno tutelati e curati, evitando di abbatterli.