Approfondimenti
CATERINA ROMANO : ” COMUNICAZIONE E VOLONTARIATO LE MIE PASSIONI”
La nostra intervista esclusiva con la stimata Caterina Romano, imprenditrice e organizzatrice di eventi.

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Caterina Romano, imprenditrice di grande esperienza e appassionata di comunicazione. Ci ha raccontato anche la sua grande passione per il volontariato .
Tre cose nella vita a cui non puoi assolutamente rinunciare?
“Sono una madre. Prima di tutto, non potrei mai rinunciare a rendere felice e fiero di me mio figlio Antonio. Lui sopra ogni cosa. La mia femminilità, con i suoi pregi e difetti, rappresenta un aspetto fondamentale della mia identità. Non potrei mai rinunciare a ritagliarmi del tempo da dedicare agli altri, anche solo per donare un sorriso, come affermava qualcuno. Desidero essere come una matita ma anche una gomma, capace di cancellare la tristezza altrui. Questi sono i tre elementi essenziali”.
Come nasce la tua passione per la comunicazione ?
“In realtà casualmente, ho sempre nutrito una particolare passione nel spiegare, soprattutto con l’obiettivo di persuadere le persone a dedicarsi al volontariato. Ho elaborato diverse motivazioni, proposte e incentivi per il reclutamento di volontari. Ho constatato con sorpresa di riuscirci efficacemente e mi sono quindi chiesta: perché non continuare su questa strada?”.

Un ricordo professionale legato alla comunicazione che porti nel cuore ?
“«In un contesto sovraccarico di informazioni irrilevanti, la chiarezza rappresenta una risorsa fondamentale.» Partendo da questa riflessione, durante la mia esperienza di volontariato in ospedale, ho compreso l’importanza di promuovere attivamente la donazione degli organi. È essenziale incoraggiare le persone a dichiarare la propria volontà o, in situazioni difficili in cui i familiari devono affrontare la perdita di una persona cara, sostenerli nel prendere decisioni consapevoli riguardo alla donazione. In quella circostanza si è instaurata una comunicazione differente ma estremamente efficace, che ha portato grande soddisfazione poiché molte persone hanno colto il vero significato della donazione d’organi. Si tratta infatti di un gesto profondamente diverso dalla donazione del sangue, spesso ancora circondato da tabù. Questa esperienza rimane uno dei ricordi più intensi e significativi che custodisco con gratitudine nel cuore”.
Attualmente a quale progetto stai lavorando ?
“Attualmente, vi sono diversi aspetti, principalmente nel settore sociale e nella comunicazione politica, con un focus sulla politica di base piuttosto che su quella istituzionale”.

Un progetto futuro che vorresti realizzare ?
“Sono anni complicati in cui è diventato più difficile fare progetti per il futuro. Il presente è pieno di limitazioni e talvolta non è semplice neppure riuscire a pianificare nel breve periodo. Fare progetti per ok futuro è la paura di essere ridicoli, la paura di pensare troppo in grande, di non averne le capacità.Ecco vorrei che questo non accadesse piu. Quindi non ho un progetto, ma l’idea di sostenere dei progetti altrui”.
Ci racconti l’esperienza come coconduttrice , del prestigioso premio sportivo dedicato al calcio lucano ?
” Inaspettata, Travolgente Gratificante e sono grata ad Arturo Scarpaleggia. Unica, spero da ripetere”.
Altre passioni oltre la comunicazione ?
Teatro amatoriale di qualità, guidato da una regista sensibile alle tematiche sociali. Offriamo rappresentazioni teatrali dedicate ai bambini e a persone con disturbi come l’autismo o altre condizioni mentali, considerandole strumenti di rinascita e inclusione sociale. Inoltre, il progetto si fonda su un forte impegno nel volontariato.

Come adori trascorrere il tuo tempo libero?
“La verità ??? , insieme a mio figlio Antonio, anche semplicemente dedicarsi al disegno è un momento prezioso. Non è necessario uscire per visitare parchi o castelli; qualsiasi attività trascorsa con lui è per me altrettanto significativa. Perfino giocare a calcio in casa con la palla rappresenta un momento di gioia condivisa”.
Da Lucana doc in cosa sei simile alla tua adorata terra ?
“Di origine lucana paterna e campana materna, caratterizzata da una determinazione equilibrata da una costante dolcezza”.
Per un a serata galante cosa adori indossare ?
“Non posso rispondere per evitare innamoramenti facili ahhaha (ride ndr) “.

Una monellata giovanile che hai realizzato che si può dire ?
“Sono stata in collegio, vita monacale hahahahahhahaha (ndr Ride)”.
Se diciamo amore rispondi ?
“Mio figlio Antonio “.
Se diciamo Sesso e sensualità?
” Giuro la prima cosa alla quale penso e’ educazione e rispetto Non mi chiedere perché,
ma un collegamento che faccio in automatico”.



