Approfondimenti

Sanfilippo Fighters presenta il libro: “Un giorno alla volta, un’ora alla volta”

L'associazione Sanfilippo Fighters presenta a Fisciano, sabato 10 settembre, il libro: “Un giorno alla volta, un’ora alla volta”

“Un giorno alla volta, un’ora alla volta”. Un libro per raccontarsi.  Il testo, a cura dell’associazione SanFilippo Fighters, sarà presentato sabato 10 settembre 2022 alle ore 18:30, a Fisciano  presso i Giardini Mario Lotano di Lancusi.

Una serata per raccontare le storie dei bambini affetti da questa sindrome e della lotta quotidiana di chi vive accanto a loro per tenerli in costante contatto con il mondo.

Il libro è edito da Ricerche&Redazioni, casa editrice abruzzese.

Alla presentazione previsti i saluti dell’assessore del Comune di Fisciano per le Politiche Sociali e Pari Opportunità, Teresa D’Auria e gli interventi del prof. Alessandro Fraldi, Katia Moletta, presidente dell’associazione Sanfilippo Fighters e Marianna Bruno, referente per la Regione Campania dell’associazione.

L’incontro sarà moderato da Maria Grazia Farina, vice sindaco del Comune di Fisciano che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.


Il libro è dedicato è dedicato alla memoria di Christian, Raul e di tutti gli angeli Sanfilippo.

La prefazione è stata redatta da Alessandro Fraldi, professore Associato di Genetica Medica Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con un testo del comico e cabarettista Gabriele Cirilli,.

Il testo,  un’idea di Daniele Di Benedetto e Marianna Bruno, racconta le storie  dei bambini e dei ragazzi affetti dalla Mucopolisaccaridosi di tipo III, meglio nota come Sindrome di Sanfilippo. La sindrome, una malattia rara ereditaria, con insorgenza pediatrica, causa una progressiva e inesorabile degenerazione neurologica, con perdita delle capacità motorie e rapido deterioramento cognitivo (capacità di apprendimento e di comunicazione).

Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto per sostenere i progetti dell’associazione Sanfilippo Fighters, progetti di ricerca in favore dei bambini affetti dalla Mucopolisaccaridosi di tipo III.

Previsti altri appuntamenti a Cittadella (PD) :16 settembre, a Sassari (SS) 24 settembre,  a Varedo (MB) 30 settembre e il 1° ottobre a Sala Consilina (SA).

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento si terrà presso la sede del Comune di Fisciano, Sala Consiliare Gaetano Sessa.

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button