FRANCESCA GONI

Di Antonio Vistocco
Emiliana e parmigiama doc, personalità spumeggiante con una innata passione per lo sport. Da sempre come giornalista segue le squadre emiliane con passione ed intensità e grande distacco professionale. ha conosciuto grandi protagonisti dello sport , lavora per l’Ufficio risorse umane di UBI BANCA dell’ area Milano-Emilia Romagna. Ma in questa chiacchierata con il nostro magazine viene fuori l’aspetto sportivo-giornalistico di questa indomita donna.
Come nasce la tua passione per lo Sport?
Lo sport nella mia vita resta imprescindibile, ho praticato lo sci , ero nazionale poi per un infortunio a nove anni mi sono fermata perchè non vincevo piu’ .dopo di che ho iniziato a giocare a i volley , il mio ruolo era opposto ho giocato sino in B2. Sono stata anche istruttrice di fitness, in generale ritengo di essere una grande appassionata di sport, mi piace seguire qualunque disciplina.
Altra grande passione il Calcio?
Con il calcio posso dire di avere un feeling particolare , sono stata anche fidanzata con un calciatore , Sebastiano Siviglia ex difensore di Parma e Lazio, nella mia vita calcistica diciamo non mi sono fatta mancare nulla. Ho avuto la fortuna fortuna di seguire da tifosa prima e da giornalista poi il periodo d’oro del calcio italiano quello degli anni novanta sino all’ inizio di questo secolo con i grandi giocatori internazionali che venivano a giocare qui in Italia .
Colori Sportivi preferiti?
Sicuramente il gialloblu , c’è un filo conduttore nella mia vita che mi lega a questi due colori, penso al Parma calcio, al Modena calcio di cui ho seguito le gesta e poi alla Pallavolo Modena che seguo sempre con grande passione .
Ci racconti la tua più grande emozione calcistica ?
Da appassionata e sportiva una grande emozione è stata la Finale di Coppa delle Coppe giocata dal Parma di Nevio Scala a Wembley nel 1993 contro l’Anversa . Era la prima finale del ciclo targato Tanzi , per me da tifosa fu una bellissima emozione che conservo ancora tutt’ oggi . Ma in questi anni in particolare con le squadre emiliane le emozioni provate sono state davvero molte.
C’è un aneddoto particolare che puoi raccontarci ?
Aneddoti e storia da raccontare sono tanti, ma posso raccontare un episodio particolare e simpatico , stiamo parlando della fine degli anni 90 quando con un giocatore del Parma ci siamo inviati reciprocamente un mazzo di rose bianche . Mentre lui si era firmato , io invece avevo messo un nome di fantasia con numero di telefono. Così quando lui mi ha telefonato ci siamo fatti una risata perchè entrambi avevamo pensato allo stesso modo per cercare di conoscere l’altro.
Hai partecipato da protagonista a tante trasmissioni sportive con tanti colleghi prestigiosi?
Certo , vorrei ricordarli tutti : ALESSANDRO IORI – SERIEB (RETE7 ), GIORGIO MICHELETTI – DIRETTA STADIO ED E’ SUBITO GOAL (LA7 GOLD), LUCA AMPOLLINI PRIMA, MICHELE ANGELLA DOPO – CALCIO&CALCIO (TELEDUCATO PARMA), il duo STEFANO FERRARI, GIANPAOLO MAINI (ANTENNA1) , poi come non citare ANTONIO NUCERA di SKY grande professionista e mio amico . Tutti grandi maestri per me, che mi hanno insegnato molto in questo ambito giornalistico-sportivo. Devo dire che sono state tutte grandi esperienze professionali che mi hanno permesso di accrescere il mio bagaglio di conoscenze nell’ ambito della comunicazione sportiva.
Tre cose della tua vita a cui non rinunceresti?
Solo tre sono poche per me , in realtà se devo scegliere nella mia vita ci sono sempre: Mare , Sole e Lavoro. Ma la cosa più importante di tutte in questo momento , e la persona straordinaria accanto a me.
E i tuoi progetti futuri?
Vivere lo sport sempre allo stesso modo, con la stessa passione e determinazione che fino ad ora ha contraddistinto la mia vita.









