Attualità

Maltempo, allerta rossa al Nord: alluvioni in Piemonte, 11 dispersi

In Valle d'Aosta morto un vigile del fuoco volontario. Notte di paura in Piemonte, situazione critica: 11 dispersi. Chiesto lo Stato di emergenza.

(Torino)- Allerta rossa per il maltempo in tre regioni: Liguria, Lombardia e Veneto. Le vaste perturbazioni che stanno interessando le regioni settentrionali dell’Italia, si estenderanno oggi con precipitazioni diffuse, anche temporalesche. Allerta arancione, invece, in Trentino Alto Adige e su parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

looking through the car window in the rain
Conte: “L’attenzione del Governo è massima” “Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Stiamo assicurando un monitoraggio continuo, in pieno coordinamento con i territori, di questa emergenza, con particolare riguardo alla Valle D’Aosta, al Piemonte e alla Liguria. L’attenzione del Governo è massima”. Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte a proposito dell’ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord Ovest. alle d’Aosta: cade una pianta, morto un vigile del fuoco volontario Un vigile del fuoco volontario di Arnad è morto a causa del maltempo. Secondo quanto si è appreso una pianta gli è crollata addosso durante un intervento di soccorso nel paese della bassa Valle d’Aosta. In tutta la regione – allerta idrogeologica arancione – sono segnalate problematiche legate alle intense precipitazioni: sulla strada regionale della valle del Lys è crollato il ponte di Gaby. In Piemonte situazione critica: 11 dispersi.

Chiesto stato di emergenza Sono 11 le persone disperse a causa del maltempo che sta investendo da diverse ore il Piemonte e in particolare il Cuneese e la Valsesia, in provincia di Vercelli. Ne dà notizia la regione Piemonte che parla di “situazione estremamente critica, quella che si è venuta a creare nella notte in molte zone del Piemonte”. Al “momento si registrano 10 dispersi nel Cuneese, su cui si stanno facendo verifiche sul versante italiano e Francese”. Un altro disperso “si registra nel Vercellese, nel Comune di Varallo Sesia, caduto con la sua auto nel Sesia”. Tra i dispersi potrebbe esserci una vittima. “In corso il recupero a Borgosesia (Vc) da parte dell’equipaggio Drago VF55 del corpo senza vita di uomo non identificato – si legge in un tweet dei vigili del fuoco – rinvenuto nell’alveo del fiume”. Il Presidente della Regione stamattina ha sentito il capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli e si è confrontato con il Governatore ligure, Giovanni Toti, insieme chiederanno lo stato d’emergenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio