Attualità

Omaggio a Raffaella Carrà, il suo volto sulle monete da due euro

L'annuncio ufficiale all'inizio del 2023. Il nome della show-girl si aggiungerà a quello di altri grandi artisti della collezione come Alberto Sordi e Ennio Morricone

ROMA – L’Italia omaggia Raffaella Carrà. Il suo volto sarà raffigurato sulle monete da due euro a partire dal 2023. Ad annunciarlo è stato Fabio Canino durante il Festival della tv, a Dogliani (Cuneo). Non si tratta però di un pezzo da collezione ma di una moneta commemorativa, che l’Unione europea emette “per ricordare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza”.

La regina della tv continua a vivere nel cuore dei suoi fan italiani, ma non solo. A Madrid ora una piazza porta il suo nome, così come il Centro di produzione Rai di Via Teulada, dove esordì nel 1961. A renderle omaggio in questi giorni alla Mostra del Cinema di Venezia anche Emanuele Crialese con il suo film ‘L’immensità’, in cui riecheggiano indimenticabili canzoni della Raffa nazionale.

I Paesi membri della Zona Euro, infatti, possono decidere di coniare, oltre a quelle da collezione, delle monete commemorative o celebrative, dedicandole ad un personaggio che è stato importante per il Paese. A Raffaella sono state già intitolate una piazza a Madrid, una a Bellaria e un’altra nel Centro di Produzione Rai di Via Teulada.

Articoli correlati

Back to top button