Attualità

Pechino 2022: prima medaglia per l’Italia, argento per la Lollobrigida

L'azzurra è seconda nei 3000 metri pattinaggio di velocità dietro alla Schouten

(Pechino)-Primo giorno di Olimpiadi invernali e prima medaglia per l’Italia. A Pechino, nel pattinaggio velocità, Francesca Lollobrigida ha conquistato la medaglia d’argento nei 3000 metri con il tempo di 3’58″06. Una prova super per l’azzurra che è stata battuta solo dall’olandese Schouten (3’56″93 e record olimpico), con lei in batteria e grande favorita della vigilia. Bronzo per il Canada con la Weidemann.

È quindi di Francesca Lollobrigida la prima medaglia dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La 31enne campionessa italiana ha conquistato l’argento nel pattinaggio velocità (speed skating) nei 3000 metri femminili. Per l’azzurra, alla terza partecipazione olimpica e già bronzo europeo in carica nella stessa distanza, si tratta del primo podio olimpico in carriera. 3’58”06 il tempo fatto segnare da Lollobrigida. L’oro è andato invece all’olandese Irene Schouten, che in 3’56’’93 firma il nuovo record olimpico. Bronzo alla canadese Isabelle Weidemann (3’58”64).

 

Lollobrigida, classe ’91, atleta dell’Aeronautica Militare, su questa distanza aveva già centrato un podio nella tappa di Coppa del Mondo di Tomaszów Mazowiecki, in Polonia. Aveva conquistato poi la vittoria sul ghiaccio dell’Olympic Oval di Calgary, in Canada, dove aveva firmato il nuovo record italiano con il tempo di 3’54’’437; secondo miglior riscontro cronometrico dell’anno a livello mondiale. Quella di oggi è un’autentica impresa. Una crescita costante la sua, in attesa della sua gara preferita: la mass start.

 

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button