CinemaSpettacolo

Buon compleanno, Sabrina Ferilli

Oggi la brillante attrice italiana compie 55 anni

(Roma)- Oggi, 28 giugno, Sabrina Ferilli compie 55 anni. L’importante traguardo anagrafico coincide con oltre trent’anni di attività cinematografica e televisiva, premiata con numerosi riconoscimenti e collaborazioni prestigiose.

Nata a Roma, Sabrina Ferilli è figlia di un dirigente del Partito Comunista Italiano. Tenta di entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ma senza successo. Ciò non le preclude la carriera nel mondo del cinema,L’esordio avviene in “Portami la luna” di Carlo Cotti (1986). Poi inizia a lavorare in film come “Rimini Rimini – Un anno dopo” (1988). Gli anni Novanta rappresentano per lei la consacrazione come volto del cinema italiano (nella foto, l’attrice con Luca Zingaretti in “Vite Strozzate” nel 1996).

Gli anni Novanta sono anche l’inizio della collaborazione con Paolo Virzì, con cui gira “La bella vita” (1994), “Ferie d’Agosto” (1996) e “Tutta la vita davanti” .Nel 1996 affianca Pippo Baudo insieme a Valeria Mazza sul palco del Festival di Sanremo, kermesse dove tornerà anni dopo come ospite (nella foto, Sabrina Ferilli con Gianni Morandi nel 2012).Nel 1998 Sabrina Ferilli muove i primi passi nel cinema più impegnato dei Fratelli Taviani in “Tu Ridi” (1998) e al fianco di Francesco Nuti ne “Il signor Quindicipalle”.

Sabrina Ferilli ha lavorato anche in teatro, in molte riedizioni di commedie di Garinei e Giovannini, tra cui “Rugantino” (Nella foto, accanto a Gigi Proietti ne “La presidentessa”).Grande tifosa della Roma, il 24 maggio 2001 concede ai fan della sua squadra del cuore uno spogliarello al Circo Massimo per le celebrazioni dello scudetto.

Non disdegna la televisione, a cui si concede per girare moltissime fiction da protagonista, tra cui “Dalida” (2005).Nel 2011 sposa il manager Flavio Cattaneo, a cui è tutt’ora legata.Ferilli è ormai un volto noto del cinema italiano, grazie anche alla partecipazione in cinepanettoni come “Vacanze di Natale a Cortina” per la regia di Neri Parenti (2011).

Nel 2013 prende parte al cast del film premio Oscar “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, presentato anche a Cannes.La sua versatilità come attrice le ha fatto ricevere numerosi premi. Ha vinto quattro Ciak d’oro (i premi del cinema italiano).

Inoltre ha vinto cinque Nastri d’argento, di cui uno speciale, per l’impegno civile per la sua interpretazione in “Io e lei” (2015).

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close