Cinema

IL NUOVO PINOCCHIO

Pinocchio: Tom Hanks nei panni di Geppetto riporta in vita il burattino di legno più famoso della Disney

(Los Angeles)-A ottant’anni dalla sua storica versione a cartoni animati, la Disney rinnova Pinocchio. Il remake, come quelli de Il libro della giungla o La bella e la bestia, è proposto questa volta in live action: la produzione mescola attori reali e la computer grafica più realistica possibile.

Nel primo trailer uscito questa settimana, nessuna immagine della famosa bambola di legno, ma un malinconico Tom Hanks nei panni di Geppetto, desideroso più di ogni altra cosa dell’animazione del suo burattino. Vediamo anche alcuni degli altri personaggi: Jiminy Cricket, doppiato in VO da Joseph Gordon-Levitt, e la fata blu, interpretata da Cynthia Erivo, che dà vita a Pinocchio. Keegan-Michael Key interpreta il Big Rascal mentre Luke Evans, visto in La bella e la bestia , interpreta il cattivo. Robert Zemeckis, regista, ritrova Tom Hanks, che conosce bene per averlo diretto più volte e in particolare in Forest Gump nel 1994.

Pinocchio è l’adattamento del romanzo italiano Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, scritto nel 1881 e adattato per lo schermo per la prima volta dalla Disney nel 1940. La storia è quella del falegname Geppetto, che fa un burattino e lo alleva come suo figlio. Pinocchio desidera essere un “vero ragazzo” e lascia la casa del “padre” per realizzare questo sogno.

I remake delle avventure del burattino si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il tanto atteso adattamento di Matteo Garrone (Gomorra) ha subito un rilascio alla vigilia della pandemia e alla fine è stato rilasciato, nella maggior parte dei paesi, solo attraverso la piattaforma Amazon Prime.  Quest’anno Netflix ha svelato il il trailer , anch’esso dark, nella versione archiettata da Gulliermo Del ToroPer quanto riguarda la produzione Disney, dovrebbe essere più vicina all’originale del 1940, per la gioia dei fan del burattino che non hanno saputo mentire.

 

 

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button