Ridley Scott spera di trovare in Vanessa Kirby la sua Joséphine de Beauharnais
Prodotto da Apple, Kitbag racconterà l'ascesa dell'imperatore e storici già infuriati a causa della scelta di Joaquin Phoenix e di un partner più giovane di lui per interpretare la sua prima imperatrice.
(Londra)-Ridley Scott non dovrebbe restare a lungo senza la sua Joséphine de Beauharnais. Il regista sperava di iniziare, alla fine del mese, le riprese di Kitbag , il suo controverso film biografico sull’ascesa di Napoleone Bonaparte attraverso il prisma della sua storia d’amore con Josephine. Inizialmente, il regista ottuagenario voleva lavorare di nuovo con Jodie Comer, che aveva diretto brillantemente in The Last Duel . Ma la star di Killing Eve ha dovuto rinunciare al progetto a causa di vincoli di programmazione legati a un impegno in teatro. Le date delle prove per il suo pezzo sono state cambiate. Un colpo di scena che ha infastidito l’attrice 28enne.
Secondo la stampa specializzata, Ridley Scott avrebbe puntato a sostituirla in un’altra giovane ripresa inglese, rivelata anche dalla serie: Vanessa Kirby. Si dice che la star delle prime stagioni di The Crown in cui interpretava la principessa Margaret, sorella di Elisabetta II, stia negoziando il suo contratto per apparire in Kitbag .
Per interpretare Napoleone in questo drama che verrà caricato su Apple TV+, Ridley Scott ha reclutato la sua star del Gladiatore Joaquin Phoenix. “ Si infila nella pelle degli imperatori tormentati come nessun altro. Il suo Commode in Gladiator è leggendario, il suo Napoleon farà lo stesso “, ha sottolineato Ridley Scott
Tranne che il vincitore dell’Oscar per Joker ha 47 anni. Non dovrà solo interpretare un Bonaparte dai trenta ai cinquant’anni. Ma soprattutto, Joséphine de Beauharnais aveva sei anni più di suo marito. Reclutando un’attrice più giovane della sua compagna, Ridley Scott cede, alcuni deplorano, al diktat “anti-invecchiamento” di Hollywood che esclude ancora troppe attrici sulla quarantina. Soprattutto per gli altri, il regista rischia di perdere sfumature “abbellindo” questo rapporto e l’equilibrio di potere tra una donna anziana e il suo coniuge.
A causa di un difetto di nascita all’interno della coppia imperiale e in seguito alla morte prematura del primo figlio di Hortense de Beauharnais, figlia di Giuseppina e moglie di uno dei fratelli dell’imperatore, Bonaparte e Giuseppina divorziarono nel 1809. Giuseppina morì cinque anni dopo di polmonite a età 51.