Cinema

‘Romanzo radicale’ ritratto di Marco Pannella tra passione e libertà

La docu ficiton Romanzo Radicale, dedicata al leader radicale italiano

(Roma)-Presentato in anteprima al Bif&st di Bari il docufilm sul leader del Partito Radicale realizzato da Mimmo Calopresti. Andrà in onda su Rai 1 il 24 aprile. Tra le testimonianze anche quella di Vasco Rossi: “Per anni mi ha chiesto di candidarmi”.

A cinque anni dalla morte di Marco Pannella, anima rivoluzionaria e appassionata della politica italiana, la REai gli rende omaggio con una docu fiction dal titolo Romanzo Radicale. Il riferimento è chiaramente all’omonimo partito di cui Pannella è stato fino all’ultimo animatore e perno. Attraverso di esso, a suon di provocazioni, digiuni o plebisciti, l’attivista nato a Teramo ha portato avanti lunghe battaglie di democrazia e libertà. Ora, questo esempio di attivismo politico rivivrà sul piccolo schermo con un progetto voluto da Rai Fiction, Fulvio e Paola Lucisano. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Romanzo Radicale, dal cast alla trama e quando inizia.

La docu fiction Romanzo Radicale rievocherà alcuni dei passaggi più significativi della vita e dell’esperienza politica di Marco Pannella, perciò la trama sarà costruita sulla sua biografia.

A un soffio dagli anni Sessanta il nostro paese doveva ancora conquistare diritti oggi indiscutibili come il divorzio, l’aborto e il servizio militare volontario.Per raggiungere questi obiettivi, Marco Pannella darà il via a vere e proprie campagne di sensibilizzazione. Lo farà senza poter contare altro che su se stesso, sulla sua vocazione per la politica, per la libertà e la democrazia applicate a una dialettica tagliente, a provocazioni di ogni genere, e a una dedizione senza pari.

Il primo grosso scoglio che il partito da lui fondato, quello Radicale (1955), supererà con grande successo sarà proprio il referendum sul divorzio. Sarebbero venute poi la battaglia per l’aborto, contro la fame nel mondo, la pena di morte e tanto altro. A questa rievocazione, la trama di Romanzo Radicale accompagnerà anche quella di amici o interlocutori di Pannella, che hanno conosciuto il suo spirito indomito e nondimeno le sue contraddizioni.

In un primo momento le fonti ufficiali avevano rivelato un solo nome nel cast di Romanzo Radicale, cioè quello dell’interprete di Marco Pannella. Si tratta dell’attore Andrea Bosca (41 anni), noto al grande pubblico per diversi successi televisivi e cinematografici. Per il piccolo schermo Bosca è stato in Grand Hotel, Made in Italy  I Medici, Il capitano Maria,  , ed ha anche recitato in alcuni episodi della serie Tv americana Quantico.

Nell’agosto 2021 abbiamo appreso della partecipazione degli altri attori e personaggi aggiuntisi a Bosca nella fiction su Marco Pannella. Si tratta di:

  • Maxence Dinant (Jean Yves Autexier)
  • Irene Casagrande (Mirella Parachini)
  • Marco Leonardi (Gianfranco Spadaccia)
  • Francesco Siciliano (Franco Roccella)

Tutti gli altri attori e personaggi del cast di Romanzo Radicale saranno sicuramente rivelati nelle prossime settimane.

Dietro la macchina da presa, invece, c’è Mimmo Calopresti. Il regista calabrese ha lavorato soprattutto come documentarista, ma è apparso anche in alcune pellicole come Le parole di mio padre di Francesca Comencini. In una nota ANSA, Calopresti afferma:

“Sono felice di assumermi la responsabilità di raccontare un uomo che è stato capace di affermarsi in tutta la sua complessità. Un individuo che è riuscito, grazie anche alle sue contraddizioni, a diventare società e affermare per tutti noi la società dei diritti”.

Sembrerebbe che le riprese della docu fiction Romanzo Radicale siano cominciate nell’agosto 2021. In un primo momento si pensava che la rievocazione della vita di Marco Pannella dovesse andare in onda entro la fine del 2021, cosa che poi non è avvenuta.

Se volessimo rispondere alla domanda quando inizia Romanzo Radicale, allo stato attuale sarebbe difficile fornire una data di uscita esatta. Tuttavia possiamo dire che, stando almeno alle notizie ufficiali, la fiction dovrebbe trovare spazio nei prossimi mesi su  Rai Uno . Torneremo sull’argomento appena ne sapremo di più.

Nell’agosto 2021 sui social è comparsa intanto la prima foto di Andrea Bosca nei panni di Marco Pannella.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio