LA MERAVIGLIA DELLA RECITAZIONE
La nostra intervista esclusiva con la talentuosa attrice Angelica Cacciapaglia

Solare, dolcissima, brillante . Angelica Cacciapaglia attrice decisa, con una
grande carriera che conserva tutto l’entusiasmo per affrontare tutti i progetti
lavorativi che la vedono protagonista . Abbiamo fatto due chiacchiere con lei , per
farci raccontare la sua vita di ogni giorno, non solo professionale ma anche privata .
Tre cose nella tua vita a cui non puoi rinunciare?
“Sicuramente la natura sono amante del mare avendo origini siciliane. Poi l’ amore
che muove tutto in senso completo , infine la bellezza che ci circonda”.
Come nasce il tuo percorso professionale ?
“Una grande passione da quando avevo dieci anni . Sono nata in una famiglia in cui è stata sempre parte di me l’arte, la musica e la possibilità di poterne farne parte, le caratteristiche artistiche sono sempre state determinanti nella mia vita . La passione e la dedizione al lavoro l’ho presa sicuramente da mio padre che ha dedicato una vita intera al suo mestiere e alla sua passione per la musica . Come detto ho vissuto in una famiglia che sotto il profilo artistico ha stimolato sempre le mie doti, mettendomi in condizione in tutta libertà di scegliere il mio percorso”.
C è un ricordo lavorativo per te indelebile ?
“ Lavorare con Paolo Sorrentino è stata un ‘esperienza unica , per via del suo modo di osservare il Mondo. Ho fatto due tre incontri prima dell’inizio del film , si percepiva la magia delle sue intuizioni . Anche sul set è stata un’ esperienza magnifica irripetibile che porterò sempre con me . Le scene girate con lui, le cambiava aggiungeva o toglieva battute , osservava ogni dettaglio . Ogni giorno era una sorpresa unica”.
Nella tua carriera hai mai avuto un punto di riferimento ?
” Innanzitutto il regista e drammaturgo statunitense Bob Wilson, ho letto tante cose sul suo metodo di lavoro. Poi Sanford Meisner con il noto metodo tra i più apprezzati in tutto il Mondo . Questo metodo rende credibile il personaggio, lavorando sulle caratteristiche fisiche ed emotive , facendolo vivere in scene e sullo schermo in maniera realistica. Sarebbe poi questo il grande obiettivo per un attore. Infine due grandi figure importanti del mio percorso attoriale, sono stati : la regista drammaturga con cui ho avuto l’onore di recitare insieme Ombretta De Biase e l’attore Pino Ammendola grande maestro di recitazione “.
Come ami trascorrere il tempo libero ?
“Soprattutto Viaggiare, viaggiare lavorando per me resta il massimo. Adoro il mare, fare sport e non può mancare lo Yoga disciplina che prediligo molto”.
Un sogno nel cassetto da realizzare ?
” Poter sempre lavorare come piace a me. Partecipando a grandi progetti di grande qualità “.
Se non avessi intrapreso questo percorso lavorativo, oggi chi saresti ?
” Chissà , sicuramente un lavoro dove potevo sempre cambiare ruolo, forse una spia ihh (ndr ride)”.
Sei seguita sui social da molti follower , secondo te perché?
“Credo per la naturalezza e la verità di quello che propongo senza costruzione artificiosa “.
Ci parli invece della tua esperienza con gli “Estremi Rimedi” ?
“ Esperienza straordinaria. Sono ben quattro anni che collaboro con loro, ormai siamo divenuti una famiglia . le storie proposte dal duo Daniele Balestrino e Francesco Mazza sono molto esilaranti, ben curante con un grande lavoro di produzione post produzione che cura bene tutti i dettagli. Mi fa molto piacere che questo progetto abbia un grande consenso di pubblico”.
Photo Credit: Ph Beniamino Finocchiaro