
Nata a Milano il 7 febbraio 1965, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Emanuela Folliero è un’apprezzata annunciatrice e presentatrice televisiva, tra i volti storici di Rete4. Omaggiata questa mattina anche durante la trasmissione “Storie Italiane” su Rai Uno, dagli ospiti del format insieme alla conduttrice Eleonora Daniele, e il cantante Davide De Marinis.
https://www.facebook.com/emanuelafolliero/videos/1295348414186545/
Per molto è stata uno dei volti storici di Rete 4 (era una signorina Buonasera), ma ha iniziato come modella. Pur di mantenersi, in passato, ha svolto i lavori più disparati. “Per guadagnare qualche altro soldino facevo cose strane. Pattinavo per strada distribuendo volantini. Partivo da piazzale Loreto e arrivavo al Duomo. Anche quattro volte al giorno. A Rete4 sono arrivata con un provino per sostituire l’annunciatrice di allora, che era Cinzia Lenzi”.
Il suo debutto in tv risale al 1996, con il programma sportivo Milan-Inter; tra i suoi tanti successi ricordiamo anche Stranamore, Affetti speciali, Pomeriggio Cinema, Ballo amore e fantasia. Al Corriere dello Spettacolo ha raccontato un simpatico aneddoto sulla prima volta che fu chiamata da Mediaset: era il 1 aprile del 1990 e, pensando che fosse tutto uno scherzo, riagganciò il telefono per ben tre volte.
Nel 2019 ha annunciato a sorpresa, dopo 30 anni in Mediaset, di aver accettato una offerta dalla Rai. È stata fidanzata con Stefano D’Orazio, batterista e componente dei Pooh, ma la loro relazione è sempre stata protetta dei riflettori. Anche dopo la separazione, sono rimasti in ottimi rapporti.
Nel 2007 Emanuela si è sposata con Enrico Mellano, con il quale ha avuto un figlio, Andrea, nato nel febbraio dell’anno successivo. Proprio in quell’anno la coppia è entrata in crisi e, successivamente, si è separata. Nel 2009 la conduttrice ha iniziato una liaison con Giuseppe Oricci, conosciuto durante una vacanza e con il quale sarebbe poi andata a convivere. Anche il compagno di Emanuela Folliero a sua volta aveva avuto un figlio da una precedente relazione. Dopo quasi 10 anni di relazione lei e Giuseppe Oricci si sono sposati (a sorpresa) il 27 settembre 2018 e ne hanno dato annuncio su Instagram.
Credit photographer: instagram @emanuelafolliero_official