EventiMusica

Sanremo 2021, Amadeus presenta il cast del Festival

In diretta su Rai 1 la serata dedicata alle Nuove Proposte e l'annuncio dei 26 Campioni in gara

(Sanremo)- Amadeus ha annunciato i 26 Campioni durante la finale di Sanremo Giovani invitando tutti gli artisti sul palco del teatro del Casinò di Sanremo. Tutti presenti (tranne Orietta Berti che si è collegata in video dalla sua abitazione perché convalescente), i Big hanno sfilato uno dopo l’altro rivelando il titolo della canzone che porteranno in gara. Tra loro alcuni vincitori delle scorse edizioni come Francesco Renga, Arisa, Ermal Meta, veterani come Orietta Berti, alla sua dodicesima partecipazione, Max Gazzè, Noemi, Annalisa, Malika Ayane, Francesca Michielin in coppia con Fedez. E ancora Bugo, Lo Stato Sociale, Ghemon, Irama, Fasma. Poi la schiera dei debuttanti sul palco dell’Ariston: Maneskin, Gaia, Madame, Fulminacci, Random, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, La Rappresentante di Lista, Willie Peyote, Gio Evan, Aiello e il gruppo romagnolo degli Extraliscio con Davide Toffolo (dei Tre Allegri Ragazzi Morti e rigorosamente con la maschera a coprirgli il volto).

Amadeus aprendo la finale della gara dei Giovani in diretta su Rai 1 dal teatro del Casinò di Sanremo. Una serata che vede la sfida decisiva per conquistare un posto tra le Nuove Proposte e che presenta il cast completo della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Accompagnato da Riccardo Rossi, il direttore artistico svela i nomi dei Campioni, due in più rispetto alla scorsa edizione, che si sfideranno dal 2 al 6 marzo sul palco dell’Ariston. Tutti i cantanti sono presenti e sfilano presentando il titolo della loro canzone in gara per quello che lo stesso Amadeus ha definito il “Festival della Rinascita”.

Amadeus presenta i tre giurati, Luca BarbarossaBeatrice VeneziPiero Pelù, e non fa nessun commento alla clamorosa  esclusione clamorosa di Morgan dalla giuria di Sanremo Giovani  avvenuta poco prima, limitandosi a leggere il comunicato con le motivazioni diffuso poco prima dell’inizio della diretta: per “comportamento inaccettabile”, “espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private”, precisando che si è trattato di “una decisione molto sofferta”. Tutto era nato dalla  polemica lanciata dall’artista.  “Se Amadeus stasera dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole e scorretta che io abbia mai subito nella vita” aveva detto Morgan, offeso per l’esclusione dal Festival di Sanremo 2021, temendo la presenza tra i Big in gara dell’artista che lo affiancava nell’ultima edizione e insieme al quale fu esclusvo dopo un clamoroso litigio sul palco ,  “Va bene non essere meritocratici ma offendere così gravemente una persona come me, meritevole e disponibile sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale” aveva aggiunto.

In base al regolamento le votazioni relative alla gara che decide le Nuove Proposte di Sanremo 2021, il comunicato Rai precisa che “sono da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati”. A giocarsi la finale sono stati AvincolaFolcastGaudianoHuI DesideriLe LarveM.e.r.l.o.t.Davide ShortyWrongOnYou Greta Zuccoli che si sono esibiti dal vivo accompagnati da una band. Luca BarbarossaBeatrice Venezi, e Piero Pelù hanno avuto il compito di valutare i dieci finalisti, al loro voto si è aggiunto quello popolare del televoto e quello della commissione musicale, capitanata dal direttore artistico Amadeus. I sei che hanno conquistato il palco dell’Ariston sono GaudianoFolcastGreta ZuccoliDavide ShortyWrongOnYouAvincola. I due artisti selezionati dalla commissione musicale tra i vincitori di Area Sanremo, Elena Faggi e i gemelli Dellai, completano il gruppo delle otto Nuove Proposte.

 

Articoli correlati

Back to top button