Addio a Patrizia De Blanck
Addio a Patrizia De Blanck, volto noto dei salotti tv: aveva 85 anni, l'annuncio della figlia Giada

(Roma)-Il mondo dello spettacolo piange la morte della contessa Patriza De Blanck , scomparsa a Roma all’età di 85 anni. La “soubrette dal sangue blu”, protagonista come concorrente di diversi reality come “Grande Fratello Vip” e “L’Isola dei Famosi”, aveva rilasciato un’intervista molto intima a “Verissimo” nel 2020, facendo un resoconto della sua vita. Nata e cresciuta nella Roma dei grandi ricevimenti, La Contessa De Blanck ha attraversato decenni di vita pubblica mantenendo un profilo singolare, protagonista dei salotti mondani e come ospite in numerosi format televisivi.
Dagli ambienti dell’alta società degli anni Sessanta fino alla partecipazione ai reality show, il suo percorso si è sviluppato seguendo l’evoluzione del costume e del racconto mediatico del Paese.Nel messaggio condiviso dalla figlia emerge soprattutto il rapporto privato, tenuto lontano dai riflettori.Giada De Blanck ha ricordato la madre come centro della propria vita quotidiana, sottolineando una relazione costruita con complicità. Parole che hanno restituito il profilo di una donna vissuta non solo come personaggio pubblico, ma come donna e madre.
Ecco le sue parole postate su Instagram:
«Con tanta difficoltà scrivo questo messaggio, non ho la forza neanche di parlare. Chi mi conosce sa che per me la mia mamma era tutto. Avevamo un rapporto stupendo: era la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita. Ho dedicato la mia vita a lei con amore, cura, determinazione e dedizione, e tante volte siamo riuscite a vincere insieme e spesso sono riuscita a salvarla …Questa volta, nonostante abbia fatto l’impossibile e lottato con tutte le mie forze, non è bastato. speravo come altre volte che avremmo da guerriere quali siamo sempre state vinto anche questa battaglia con la forza dell’amore. Ho affrontato un percorso durissimo e doloroso senza crollare, per me e per lei, cercando di infonderle forza e amore fino all’ultimo. Per scelta ho vissuto tutto nel silenzio e nella riservatezza, in un momento estremamente delicato e terribile per tutte e due proteggendola da tutto, dalla sua devastante malattia e affrontando il dolore lontano da tutti. Sono profondamente segnata da questo percorso difficile e doloroso e dilaniata da una sofferenza che non si può spiegare: con lei se n’è andata una parte di me. Vivrò per due, questa è la promessa. Vivrò per lei, che vive dentro di me e nel mio cuore per sempre. Neanche la morte potrà dividerci.»
Resta il ricordo di una figura che ha accompagnato più stagioni della vita pubblica italiana e il racconto di un legame familiare che, come ha scritto la figlia, continua oltre l’assenza.
“Io ho avuto una vita in cui è successo di tutto, ho avuto delle cose grandissime e ho avuto anche dei dolori immensi”, aveva esordito nella trasmissione di Canale 5, definendosi “l’ultima testimone di un’epoca ormai finita”. Quindi, aveva proseguito ricordando il periodo trascorso in collegio e il rapporto con i genitori, in particolare con la madre: “Era una donna bellissima, che ha avuto gli uomini più importanti. Con lei è andata bene finché non ho cominciato a diventare bella, poi mi ha vista come una sua competitor. Perciò mi sono sposata, perché le ragazze di allora non se ne potevano andare se non erano sposate. Mi piaceva ma non posso dire che lo amassi, era un mezzo per andare via di casa”.



