Senza categoria

A Roma, il sogno di Michelangelo realizzato con un ponte effimero sul Tevere

L' artista marsigliese Olivier Grossetête ha legato i giardini di Villa Farnesina a Palazzo Farnese, splendido edificio rinascimentale che ospita l'Ambasciata di Francia con un'installazione in cartone carica di poesia.

(Roma)- Michelangelo lo sognava, Olivier Grossetête lo fece: l’artista marsigliese costruì un ponte di cartone… sul Tevere, a Roma, per collegare i giardini di Villa Farnesina al  Palazzo Farnese  , splendido edificio rinascimentale che ospita l’Ambasciata di Francia.

La struttura di diciotto metri sospesa da tre palloni di sei metri di diametro gonfiati ad elio è stata inaugurata martedì sera alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi, e dell’ambasciatore francese, Christian Masset.

Attraverserà simbolicamente per alcuni giorni il fiume e collegherà i due palazzi dell’augusta dinastia romana: sulla sponda sinistra il palazzo Farnese, sulla sponda destra la Villa Farnesina.

Dall’8 luglio decine di piccole mani hanno iniziato ad assemblare le diverse parti del ponte, che sarà smontato il 18 luglio e le cui componenti saranno riciclate. Questo luogo effimero nella Città Eterna è partecipativo: 120 persone, bambini, genitori, studenti, giovani e meno giovani hanno misurato, ritagliato, incollato, registrato…

Olivier Grossetête è un maestro del passato nell’arte di appendere strutture monumentali effimere. Nel 2019 ha reso omaggio a un altro genio italiano, Leonardo da Vinci  ,  installando un … ponte di cartone ai piedi del castello d’Amboise (Indre-et-Loire, Francia centrale).

“La sfida tecnica qui è sospendere il ponte su un fiume, cioè sulla corrente. E il vento è la mia angoscia”, ha detto l’artista ad AFP.

 

Il sogno di Michelangelo

Michelangelo aveva immaginato un passaggio tra le due residenze romane dei Farnese ma il progetto, complesso e costoso, era stato abbandonato dopo la morte di papa Paolo III (1534-1549), nato Alessandro Farnese nel 1468.

Questo progetto fa parte dei grandi lavori di ristrutturazione del Palazzo Farnese, in particolare delle facciate interne e del tetto. Situato nel cuore storico della Città Eterna, a due passi da Campo di Fiori, Palazzo Farnese fu voluto da Alessandro Farnese e affidato all’architetto Antonio da Sangallo il Giovane, poi inseguito da Michelangelo fino alla morte del pontefice.

Riccamente arredato, impreziosito da eccezionali dipinti, sculture e arazzi, il palazzo ospita due luoghi di singolare bellezza: la Galleria dei Carracci, raccolta di affreschi sugli amori degli dei ispirati a Raffaello e Michelangelo, e la Sala dei Fasti, il cui soffitto a cassettoni e gli affreschi del Salviati fanno da cornice all’ufficio personale dell’ambasciatore.

La Francia aveva acquistato il palazzo nel 1911. Un affronto a Mussolini che lo recuperò ma lo lasciò in usufrutto alla Francia firmando nel 1936 un contratto enfiteutico di 99 anni per la simbolica somma di una lira all’anno in cambio… Manutenzione.

Quanto alla villa Farnesina, in origine Palazzo Chigi su progetto di Baldassarre Peruzzi e decorata da Raffaello e dalla sua scuola, fu acquistata intorno al 1580 dallo stesso… Alexandre Farnese, che le diede il nome. La villa oggi ospita l’Académie des Lycéens, la più antica accademia scientifica d’Europa.

Il ponte assume anche un carattere simbolico dell’armonia franco-italiana dopo anni di tensioni tra Parigi e Roma culminate nel febbraio 2019 con l’incontro tra il vicepremier italiano Luigi di Maio e i gilet gialli, portando Parigi a ricordare momentaneamente il suo ambasciatore.“La visita di Stato di grande successo del presidente [italiano Sergio] Mattarella [la scorsa settimana a Parigi] ha mostrato la forza dell’amicizia e questo ponte è lì per ricordarcelo. Se il ponte è effimero, l’amicizia è indistruttibile”, ha detto Christian Masset all’Afp.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio