Festa del Cinema di Roma, il vincitore è “January”
La giuria della 17esima edizione della kermesse ha assegnato al film di Viesturs Kairišs i riconoscimenti di Miglior Film, Miglior Regia e Miglior attore a Karlis Arnolds Avots.

(Roma)-Premi per il Miglior Film e la Miglior Regia alla 17esima edizione del Festa del Cinema di Roma per January di Viesturs Kairišs (nella foto), che conquista anche il Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore con Karlis Arnolds Avots. La Miglior attrice è Kim Kum-Soon per Jeong Sun, film che ha vinto inoltre il Gran Premio della Giuria.

Il Premio per la Miglior sceneggiatura è stato assegnato a Ramona di Andrea Bagney. (Nella foto la protagonista Lourdes Hernandez). Premio speciale della Giuria per la Miglior Fotografia a Foudre di Carmen Jaquier. Menzione Speciale della Giuria all’attrice Lilith Grasmug (nella foto) per la stessa pellicola. Anche quest’anno gli spettatori sono stati protagonisti con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS fra i titoli del Concorso Progressive Cinema. Annunciato da Valerio Mastandrea, il riconoscimento è andato a SHTTL di Ady Walter. Il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia è andato a What’s Love Got to Do With It? di Shekhar Kapur (nella foto). Menzione speciale a Ramona di Andrea Bagney. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria presieduta da Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino.
Causeway di Lila Neugebauer ha vinto il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, conferito da una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel. Menzioni speciali per Ramona di Andrea Bagney e Foudre di Carmen Jaquier. (Nella foto la protagonista di “Ramona”, Lourdes Hernandez). Il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia è andato a What’s Love Got to Do With It? di Shekhar Kapur (nella foto). Menzione speciale a Ramona di Andrea Bagney. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria presieduta da Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino. Causeway di Lila Neugebauer ha vinto il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, conferito da una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel. Menzioni speciali per Ramona di Andrea Bagney e Foudre di Carmen Jaquier. Viesturs Kairiss, Lilith Grasmug, Ady Walter, Jemima Khan, Shekhar Kapur e Lourdes Hernandez sul red carpet dopo la premiazione alla Festa del Cinema di Roma.