Spettacolo

La Bellezza della Determinazione

Attrice, fotomodella, conduttrice: è un vero e proprio uragano di idee e di esperienze. Parliamo della bellissima-Brillante Noemi Gherrero

Noemi Maria Cognigni, in arte Noemi Gherrero, è un’attrice, modella, presentatrice napoletana. Laureata in relazioni internazionali presso l’Univeristà l’Orientale di Napoli , decide ad un certo punto della sua vita di fare l’attrice.

Da bambina voleva fare politica, entrare in qualche organizzazione internazionale ed occuparsi di sociale e di cultura. I suoi studi in Scienze Politiche sarebbero serviti a questo, ad approdare perchè no, al giornalismo e al reportage. Questo è stato l’obiettivo fino a quando alla giovane età di 23 anni ha sentito che la vita la stava chiamando ad altro percorso professionale.

Cominciano quindi le prime esperienze , ed anche le prime scelte da fare. Comincia con un musical in teatro nel napoletano, poi un’esperienza meravigliosa al teatro Bellini di Napoli con Dalia Frediani. Altra esperienza importante presso il teatro Toto’ e quest’anno il teatro Bracco in compagnia con il grande Giacomo Rizzo. Molte le esperienze anche nel teatro sperimentale, che in un certo senso le è più affine, attraverso pezzi a due e performance artistiche attraverso il movimento corporeo. Al cinema invece, esordisce con il film “Falchi” insieme a Michele Riondino, con la regia di Tony D’Angelo, poi partecipa alla prestigiosa fiction Rai “I Bastardi di Pizzofalcone” con la regia di Alessandro D’Alatri , ed altri piccoli ruoli in serie targate Rai r. Numerose le partecipazioni legate al cinema indipendente, come “Passpartu Operazione Doppio Zero” con la regia di Lucio Bastolla, ( nel cast Maurizio Mattioli, Veronica Maya, Giacomo Rizzo e numerosi attori di fama nazionale). Poi altyri lavori importanti come ” Helena” Ciro Esposito , Arduino Speranza e il rapper Lucariello. Altro progetto importante il film “Lui E’ Mio Padre “, con la regia di Roberto Gasparro, in prossima uscita.

Ma Noemi la conosciamo anche perchè da anni è la spalla femminile di Raffaele Auriemma. Noemi ha più volte dichiarato come Raffaele sia stato quello che da subito avesse creduto in lei come una donna capace di fare tv e le ha insegnato a stare davanti ad una camera. Noemi ha imparato talmente bene che da anni ormai presenta serate ed eventi anche importanti in giro per l’italia. l’ultimo nel comune di Massa- è stato un evento prestigiosissimo raccontato da tutta la stampa nazionale( il mercurio d’argento).

Al momento scrive anche per un giornale che si occupa soprattutto di notizie dal mondo e approfondimenti politici e culturali : Eurasia News.
In tal senso ha rispolverato la sua vecchia passione .

Noemi ha posato anche per numerosi fotografi , per servizi fotografici di moda e commerciali ( ricordiamo la copertina di For Men settembre 2018 ) ma anche per progetti artistici come il nudo in architettura col fotografo d’Interior Roberto Pierucci , e una bellissima mostra sul tema dell’amore ai nostri giorni, col fotografo e direttore della fotografia Marco Ricci.

Ama lo sport, che pratica sin da bambina , in particolar modo le arti marziali. Ama viaggiare, soprattutto in modalità on the road. Apprezza molto la cucina etnica, la musica popolare ed il folklore. Adora leggere soprattutto la saggistica e i romanzi da avventura. Predilige i personaggi forti, i film thriller e di azione.

È molto legata alla sua famiglia, e crede fortemente nella solidarietà.

Sui prossimi progetti non sveliamo nulla .. anche perchè la pandemia da covid ha chiaramente sconvolto tutti i programmi .. ma i progetti avanzano, come un suo corto sul handicap, il giornale e speriamo…che presto si possa tornare a girare!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio