ApprofondimentiLife Style

Catherine Denueve – Yves Saint Laurent connubio indissolubile

Sulla scena come in città, Yves Saint Laurent ha vestito Catherine Deneuve per oltre 40 anni

Catherine Deneuve sposata con il fotografo britannico David Bailey, nel 1965 a soli 22 anni, venne invitata a conoscere la Regina Elisabetta II e i Reali d’Inghilterra. Questa fu l’occasione in cui conobbe Yves Saint Laurent, incaricato di realizzare l’abito per l’importante occasione. Un lungo abito bianco con una pettorina di ricamo rosso è stato l’inizio di una duratura amicizia e collaborazione professionale. L’attrice stessa ha definito gli anni trascorsi insieme al celebre stilista come incantevoli, caratterizzati da una complicità silenziosa, risate folli e momenti di intima quanto genuina malinconia.

Yves Saint Laurent ha vestito Catherine Deneuve per più di 40 anni. Una relazione unica, : “È una cosa miracolosa, un tale incontro”, ha detto nel 2010 la grande attrice francese .Fu mio marito, il fotografo David Bailey, con cui vivevo a Londra, a parlarmi prima di Saint Laurent. Mi disse: “Vedrai, sarà il più grande stilista del suo tempo!” Avevo 22 anni quando sono atterrato nella sua casa di moda, Spontini Street, con una foto di un vestito della stagione precedente che mi piaceva, tagliato da una rivista e che volevo assolutamente indossare per la mia presentazione alla Regina d’Inghilterra. Yves era stato molto divertito dal mio approccio. Solo più tardi ho scoperto il mondo molto speciale del suo studio, molto lussuoso e molto artigianale. Yves era una persona davvero simpatica, che professava un grande rispetto per le persone con cui lavorava. Le piccole mani, i primi seminari, avevano per lui una sconfinata ammirazione.Nel 1970, l’attrice aveva interpretato le modelle per il creatore, davanti all’obiettivo del nostro fotografo François Gragnon. Nel 1981, Catherine Deneuve ha celebrato la carriera ventennale di Yves Saint Laurent posando nei suoi abiti, fotografata dal grande Helmut Newton. Insieme realizzeranno la copertina della  rivista Paris Match.

.Da quel momento Saint Laurent ha vestito più volte la Deneuve sul set cinematografico. Impossibile dimenticare la raggiante Catherine in Belle de Jour” (Bella di Giorno) del 1967 -celebre film di Luis Buñuel tratto dal romanzo di Joseph Kessel del 1929- in cui l’attrice interpreta una donna dell’alta borghesia francese e indossa gli indimenticabili abiti dell’artista.

Il 24 gennaio 2019 nella sede parigina di Christie’s, Catherine Deneuve una delle più grandi e talentuose attrici francesi (ora ambasciatrice  dell’UNECSO) metterà in vendita il suo guardaroba firmato Yves Saint Laurent. Dei 300 capi offerti ad intenditori e collezionisti provenienti da tutto il mondo, solamente 150 tra cappotti, tailleur e abiti firmati saranno esposti nei locali di Christie’s a Parigi e successivamente battuti in un’asta tradizionale.In un messaggio diffuso dalla casa d’aste, la Deneuve – che ha appena festeggiato i 75 anni – spiega: “oggi cedo la mia casa in Normandia, dove conservavo questo guardaroba. E lo faccio malinconicamente. Si tratta delle creazioni di un uomo di tale talento da creare soltanto per rendere le donne più belle”.

 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un'occhiata anche

Close
Back to top button
Close