Mille Miglia 2023, cinque giorni di gara
Il viaggio per l’Italia si concluderà con una notte bianca
Brescia, 10 ottobre 2022 – La Mille Miglia 2023? Si presenta con una sorpresa: saranno 5 le giornate di gara che impegneranno le 405 auto ammesse al via da Brescia. La Corsa si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno lungo un percorso di oltre 2.000 km. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.
Il prossimo anni la Mille Miglia durerà di più, ben cinque giorni: dal 13 al 17 giugno 2023.
Dopo la partenza da Viale Venezia a Brescia aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima; la seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma; la terza tappa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma; il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara; nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.
La notte bianca
Nell’ultima serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.
Tre eventi collaterali alla Mille Miglia
Anche la 1000 Miglia 2023 verrà affiancata da tre eventi collaterali: 1000 Miglia Green, auto ad alimentazione alternativa, 1000 Miglia Experience, Supercar moderne, e Ferrari Tribute, omaggio della casa di Maranello alla 1000 Miglia.100 anni Aeronautica Militare Italiana .Il 2023 sarà anche l’anno della celebrazione dei 100 Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, da sempre molto vicina alla nostra Corsa, e il claim ”In volo verso il futuro” ben rappresenta anche la strada che la Freccia Rossa ha intrapreso quasi cento anni fa e che ancora oggi è più attuale che mai. La Corsa toccherà in ogni tappa un luogo emblematico dell’Aeronautica: agli aeroporti di Ghedi, Cervia Pisignano e Piacenza San Damiano, la Patrona dell’Arma a Loreto, il Museo di Vigna di Valle a Bracciano e il Palazzo dell’Aeronautica in Piazza Novelli.
Dal 18 al 23 Ottobre avrà luogo la terza edizione del Warm Up USA, un format ideato per preparare gli equipaggi stranieri ad affrontare la parte sportiva della 1000 Miglia. A una prima giornata in circuito di training sulle tecniche delle prove di regolarità, seguiranno tre giorni di gara con arrivo e premiazioni presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, D.C. .Dal 4 all’8 dicembre si terrà la 1000 Miglia Experience UAE: 1.600 km riservati a sole 100 auto che in quattro giorni attraverseranno i sette Emirati, con partenza da Dubai e arrivo ad Abu Dhabi.
La Coppa delle Alpi 2023, competizione invernale di regolarità per auto storiche, si svolgerà dall’1 al 4 Marzo: circa 1.000 km tra le Dolomiti e le località alpine di Italia, Austria e Svizzera. La prima giornata di gara vedrà lo svolgimento del Trofeo Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, disputato lungo le vie del centro di Brescia; in seguito le auto raggiungeranno Tirano per il via della prima tappa che supererà passi e valichi nella spettacolare cornice della notte alpina. Nelle giornate successive verranno superate le vette di Svizzera e Austria per concludere la gara a Bormio con l’arrivo e la cerimonia di premiazione finale. La presentazione in Loggia è stata anche l’occasione per aprire le iscrizioni alla Mille Miglia: dal 13 ottobre al 13 gennaio 2023 ci si potrà candidare e l’eventuale accettazione sarà comunicata entro il 10 aprile. Per richiedere l’iscrizione, le auto dovranno essere in possesso, o aver richiesto, il certificato del Registro Mille Miglia e potranno essere ammesse solo previo ottenimento del certificato stesso