Approfondimenti

NULLA DA FARE PER LUNA ROSSA

Team New Zealand vince la 36a coppa America con una regata impeccabile.

(Auckland)-  Luna Rossa chiude con un record di 3 vittorie e altrettante sconfitte le World Series, prima tappa di avvicinamento all’America’s Cup. Ad Auckland, il team guidato da Max Sirena ha vinto la prima sfida contro Ineos UK, cedendo invece nella seconda contro New Zealand. Con il punto conquistato contro l’AC75 italiano, il defender kiwi supera American Magic e può così alzare il trofeo. Dopo il successo con l’imbarcazione britannica, che ha chiuso il torneo senza successi, Luna Rossa si è trovata nello scomodo ruolo di incomodo tra le World Series e New Zealand, nella 12^ e ultima regata. Gli italiani sono partiti alla perfezione, arrivando al primo rilevamento con un vantaggio di 32” e incrementandolo fino agli 800 metri poco dopo. A quel punto anche Luna Rossa ha avuto problemi di velocità, con il defender che ne ha approfittato per recuperare e superare, arrivando al traguardo con 16” di vantaggio. Nella notte italiana si chiude l’antipasto pre natalizio con la Christmas Cup: si affrontano in semifinale con sfida a eliminazione diretta New Zealand (1^ nelle World Series)- Ineos UK (4^) e American Magic (2^)-Luna Rossa (3^). Le vincenti si giocheranno il trofeo, le perdenti si affronteranno nella finalina per il 3° posto. 

Finisce anche l’ultima, flebile, speranza. Luna Rossa esce dalla gara a testa alta, mai una barca italiana aveva vinto tre regate nella finale dell’America’s Cup, ma le regate hanno dimostrato che le differenze in campo continuano.  Anche la decima regata, come le prime, si è decisa durante la prima bolina. New Zealand ha scelto il lato destro, Luna Rossa quello sinistro. I defenders riescono a passare avanti e, come di consueto, ci restano fino alla fine. Luna Rossa combatte, non si arrende, ma un errore nel paassaggio alla seconda boa compromette le possibilità di rimanere alle costole dei kiwi.  Da quell’errore  della barca italiana il vantaggio neo zelandese non fa che aumentare , fino ai 46 secondi finali.

Risultati e classifica finali

Luna Rossa Prada Pirelli vs Ineos Team UK 1-0

American Magic vs Emirates Team New Zeland 0-1

Ineos Team UK vs American Magic 0-1

Luna Rossa Prada Pirelli vs Emirates Team New Zeland 1-0

 

Classifica: Emirates Team New Zeland 5-1, American Magic 4-2, Luna Rossa Prada Pirelli 3-3, Ineos Team 0-6

Christmas Cup, il calendario delle regate

Ineos Team UK vs Emirates Team New Zeland

American Magic vs Luna Rossa Prada Pirelli

 

Le tappe dell’America’s Cup, in onda live su Sky

Christmas Cup

  • Ore 03.00 (notte sabato 19-domenica 20 dicembre): Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche domenica ore 11 e ore 20 Sky Sport Collection)

Inoltre:

Prada Cup: dal 15 gennaio al 22 febbraio 20221

America’s Cup: dal 6 al 21 marzo 2021

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio