Approfondimenti

Quali sono i 10 ristoranti più costosi al mondo: la classifica!

Non sono dei semplici ristoranti lussuosi, non offrono semplicemente un pasto, sono dei luoghi che regalano emozioni multisensoriali in grado di gratificare il cliente sotto ogni punto di vista.

In questo articolo vedremo la classifica dei 10 ristoranti più costosi al mondo dove sognare di andare almeno una volta nella vita. 

A rendere questi ristoranti così costosi molto spesso è il prestigio degli chef che vi lavorano, in altri casi è la possibilità di vivere un’esperienza fuori dal comune e irripetibile. 

In genere si tratta di luoghi affascinanti dove l’alta cucina e i sapori più ricercati incontrano un design dei piatti e della sala in armonia tra loro, all’avanguardia e raffinato.

Per tutti gli amanti del “bel vivere” stiamo per intraprendere un viaggio alla scoperta dei ristoranti più lussuosi e particolari del mondo. 

 

10. RESTAURANT GORDON RAMSAY

Perché questo ristorante sia così costoso è dovuto alla fama, meritata di Gordon Ramsay, chef pluristellato e noto al grande pubblico per i numerosi programmi televisivi che lo hanno visto protagonista. 

Il ristorante in questione è quello di Londra che vanta ben 3 stelle Michelin. 

Chi ha mangiato in questo locale ne apprezza certamente il cibo, ma anche l’atmosfera distesa e quasi “casalinga” nonostante si tratti di un 3 stelle. 

La cucina del Restaurant Gordon Ramsay ha un’inclinazione francese. Si basa sull’uso di materie prime di altissima qualità e sulla preparazione di ricette salutari. 

Le portate principali variano a seconda della stagione ed è sempre possibile gustare dell’ottima carne, come il vitello arrosto con foie gras. 

Il lussuoso ristorante di Gordon Ramsay è pronto a preparare per voi i suoi rinomati piatti ad un costo di circa 150 euro, bevande escluse. 

Quello di Londra non è l’unico ristorante dello chef che ne ha altri 25 sparsi per il mondo, di cui due in Italia, che totalizzano circa 17 stelle Michelin. 

9. SOLO PER DUE 

Il ristorante Solo per Due oltre ad essere uno dei ristoranti più lussuosi ed esclusivi del pianeta, vanta altri primati, è il ristorante più piccolo del mondo, infatti ha solo due coperti ed è uno tra i ristoranti più cari d’Italia

Qui ci si sente coccolati da un intero team che si adopera solo per noi. 

La prenotazione deve avvenire con largo anticipo e va confermata una settimana prima indicando l’orario esatto dell’arrivo, solo in quel preciso istante si apriranno i cancelli del ristorante. 

L’atmosfera è unica, pare che la villa sia stata la dimora del poeta romano Orazio. 

In estate è possibile stare all’aperto immersi nella fiorente vegetazione del posto, mentre in inverno il ricco pasto si consuma al chiarore di un nobile camino, cullati dalle note di un’orchestra. 

Chi ha avuto il privilegio di essere ospite del Solo per Due ha dichiarato di aver perso completamente la cognizione del luogo e del tempo godendo appieno dell’esperienza culinaria proposta. 

Il prezzo del servizio è di 250 euro, in genere con bevande incluse e sul sito del ristorante è possibile trovare tutte le indicazioni per raggiungere il luogo. 

8. OSTERIA FRANCESCANA 

L’Osteria Francescana è sotto la guida dello chef Bottura ed è stato definito il terzo ristorante migliore del mondo nel 2013

Da allora mantiene alto il suo nome e offre un menù degustazione ricco di tradizione, di sapori bilanciati ed equilibrati. 

A ragione quello di Bottura è tra i ristoranti più cari d’Italia e del mondo. 

L’Osteria Francescana ha ben poco dell’osteria, si contraddistingue per il design della sala, per la ricercatezza dei piatti e vanta tre stelle Michelin. 

Benché il menù degustazione vari, in genere è possibile godersi l’esclusivo menù ad un costo di 290 euro, bevande escluse. 

In particolare, l’abbinamento con i vini costa 190 euro ma l’esperienza inebriante è garantita e nessuno ha potuto mai dire il contrario. 

7. ITHAA 

L’Ithaa è un ristorante davvero unico al mondo perché si trova immerso nei mari delle Maldive. 

Si mangia in un tunnel di vetro completamente circondati da acqua marina, coralli e squali di passaggio. 

Il design è essenziale e studiato per non distogliere il cliente dall’incredibile scenario dell’Oceano Indiano circostante. 

Non è solo la straordinaria location che rende l’Ithaa uno dei ristoranti più costosi, il merito è dovuto anche al menù realizzato con materie prime fresche e che presenta delle contaminazioni della cucina francese e italiana. 

Chi sceglie di mangiare in questo ristorante sa di vivere un’esperienza unica la mondo, infatti questo è il solo ristorante subacqueo, completamente sommerso. 

Il costo del menù di sei portate è di 330 euro ma il ricordo di questo pranzo resterà per sempre vivido nella propria mente. I coperti sono solo 14 pertanto è necessario prenotare con largo anticipo. 

6.  PLAZA ATHÉNÉÉ

Nella classifica dei 10 ristoranti più costosi al mondo non poteva certo mancare il ristorante parigino di Alain Ducasse, Plaza Athénée. 

Il grande chef Ducasse è da sempre garanzia di una cucina in grado di stupire e lasciare pienamente soddisfatti. 

Il ristorante è tra i più lussuosi che esistono, lampadari di cristallo ricoprono la sala dai toni chiari ed eterei. Oro, argento e bianco si armonizzano per estasiare gli occhi, mentre i piatti realizzati con ingredienti esotici e rari, commisti a quelli francesi, regalano attimi di piacere assoluto. 

Il famoso Jardin Menu, emblema del ristorante costa circa 400 euro.  

Plaza Athénée non è l’unico ristorante firmato Alain Ducasse. La sua cucina può essere gustata a prezzi più “economici” anche presso Le Meurice, in una sala che si ispira al Peace Salon del Palazzo di Versailles e vanta arredi storici originali. 

5. ARAGAWA

Partiamo subito dicendo che questo ristorante è famoso perché offre la miglior carne di Kobe al mondo

La carne di Kobe risulta tenera e saporita perché i bovini vengono alimentati con ingredienti particolari e massaggiati di continuo in modo da allontanare stress e tensioni dal loro corpo e dalla loro mente. 

Il ristorante Aragawa si trova a Tokyo e deve la sua fama esclusivamente alla cucina. 

Infatti, la location non ha nulla di particolare e dispone di pochi coperti, ma negli anni è cresciuta la sua fama anche grazie al passaparola, rendendo questo ristorante una tra le steakhouse più costose del mondo

Specializzato in carne di alta qualità Aragawa occupa la quinta posizione della nostra classifica dei 10 ristoranti più costosi del mondo con prezzo di circa 500 euro a persona. 

4. KITCHO ARASHIYAMA

Ancora un ristorante giapponese tra i più costosi al mondo. 

Kitcho Arashiyama ha un design particolare che sembra una tipica casa giapponese che unisce ad una struttura classica, un design più moderno ma sempre in stile asiatico. 

È ritenuto uno dei ristoranti più belli del Giappone oltre che uno dei migliori dal punto di vista culinario. 

Vanta tre stelle Michelin e offre una cucina stilosa e moderna. 

Un must del ristorante è il sushi di barracuda. 

Il menù degustazione ha un prezzo di 508 euro con bevande escluse. 

3. ULTRAVIOLET 

Nella top 3 dei ristoranti più lussuosi al mondo non può mancare l’Ultraviolet di Shanghai. 

Alla guida del ristorante c’è Paul Pairet che propone una cucina multisensoriale e ultramoderna con sapori ricercati e incredibili.

I commensali sono al massimo 10 riuniti intorno ad un unico tavolo moderno con sedie che ricordano quelle degli uffici. 

Non si mangia solo con la bocca e non si sente solo tramite il gusto. 

Appena ci si chiude la porta del ristorante alle spalle si entra in una dimensione estemporanea.

La stanza dove si trova il tavolo ha pareti che cambiano colore e proiettano luoghi magici, si percepiscono musiche ipnotiche e suoni della terra primordiali, alcuni diffusori di aromi spruzzano profumi particolari, il tutto è perfettamente coordinato con il piatto presentato in una sinergia studiata per accedere tutti i sensi. 

Si parla di “psyco-taste” per indicare un’esperienza culinaria che lascia storditi i commensali e risulta unica nel suo genere. 

L’Ultraviolet non è un semplice ristorante, ma rappresenta un’esperienza senza pari, che presenta un conto che va da 510 a 765 euro.  

2. MASA

Il secondo ristorante più costoso al mondo è il Masa di New York. Si tratta di un ristorante rinomato per il sushi che offre. 

Lo chef prepara il menù davanti agli occhi dei propri clienti, diventando il vero protagonista del locale. 

Chi ha mangiato al Masa garantisce che vedere gli chef all’opera, con i loro movimenti sapienti è un’esperienza affascinante. 

Il prezzo elevato, parliamo di almeno 550 euro a persona, è giustificato dal pregio delle materie prime. 

Caviali dei più pregiati, tonno rosso fresco e molti altri ingredienti proposti in diverse portate che si susseguono in tre ore di degustazione

Non esiste un menù fisso e bisogna affidarsi all’estro degli chef. 

L’atmosfera è estremamente rilassante e familiare, pur rimanendo elegantissima. 

Qui si danno appuntamento i più ricchi della terra per godersi delle ore di puro benessere. 

  • SUBLIMOTION

Il ristorante in assoluto più costoso al mondo è il Sublimotion. Si trova ad Ibiza in un luogo recondito dell’Hard Rock Hotel ed è gestito dallo stravagante chef Paco Roncero. 

Per alcuni il prezzo non è giustificato e si tratta di una semplice mossa pubblicitaria volta rendere questo posto così esclusivo. Mentre per altri si tratta del miglior ristorante al mondo che merita a ragione di presentare un conto di ben 1.700 euro a persona

Come per l’Ultraviolet il ristorante si compone di una semplice stanza scura, con un tavolo centrale con 12 coperti e con pareti e soffitto che proiettano immagini e suoni.

Nella stanza vengono regolati diversi parametri come la temperatura e l’umidità e diversi diffusori di aromi sprigionano profumi in gradi di esaltare i piatti presentati. 

Ogni dettaglio della scenografia è curato ed è in grado di donare un’esperienza culinaria multisensoriale

Per circa quattro ore si vive completamente estraniati dal mondo reale. Balene e pesci di ogni tipo vengono proiettati nella scena accompagnando piatti di pesce dal design incantevole; colori vibranti e note forti intensificano l’esperienza di gustare dei piatti energici e illusionisti, Dj, esperti di luci allietano gli ospiti che aleggiano in una realtà virtuale. 

 

Ora che abbiamo visto i 10 ristoranti più costosi e particolari del mondo non ci resta che scegliere quello che fa per noi e prenotare al più presto. 

 

 














Articoli correlati

Back to top button