Arte & Cultura

DIECI ATTIVITA’ CULTURALI ONLINE DA PROPORRE AI PIU’ PICCOLI

Musei, teatri e teatri d'opera sono chiusi, ma è possibile per i vostri bambini imparare da casa. Selezione di attività ludiche ed educative.

Un viaggio interattivo molto profondo, con una grafica mozzafiato e musica rilassante, per esplorare la fantasia. Un’esperienza di circa 40 minuti, durante la quale il giocatore può scegliere i dialoghi, raccogliere oggetti ed esplorare differenti location. Dopo il gioco, diverse schede ti consentono di saperne di più sulle fonti e le influenze di questo genere letterario.

  • ” Dov’è Charlie?” »Lo stile della Fondazione Vuitton

In Dov’è Frank Gehry?, Ogni volta il giocatore deve trovare uno dei personaggi che hanno partecipato alla costruzione o alla manutenzione dell’edificio della Fondazione Louis Vuitton. Basta ingrandire l’immagine per trovare i membri del team nascosti nel disegno. Una volta trovata, una piccola scheda esplicativa ti permette di saperne di più sulla tua professione.

Dai 6 ai 14 anni. Gratuito. Cerca i personaggi nella Fondazione Louis Vuitton

 

  • Zoom sull’arte: Napoleone, Frida Kahlo, Miro o la Gioconda, a te la scelta

Accompagnati da un docente, i bambini scoprono in modo divertente tutti i segreti attorno al tema scelto. Una sessione Zoom “ molto vivace ” di un’ora , garantisce Hélène de Rozières, creatrice del sito Les Ouvreuses, che contiene idee per i bambini. “ Ad esempio, con lo zoom su Napoleone, apprendiamo molti aneddoti sulla pittura di David. In quella su Frida Kahlo, i bambini possono fare un autoritratto alla maniera dell’artista alla fine della sessione ” , spiega l’organizzatore.

Dai 6 anni. 16 euro. Prenota il tuo seminario sul sito web di Ouvreuses .

  • Parigi echeggia , una passeggiata sonora tra i musei della città

Paris Museums , responsabile di quattordici musei della città di Parigi, ha lanciato la sua serie di ottimi podcast destinati a un pubblico giovane, in collaborazione con l’attrice Pauline Caupenne, creatrice di Imaginary Tours  ed Elsa Daynac, produttrice di podcast per musei e reporter su Radio France. Questi dieci episodi di dieci minuti ti portano in un viaggio tra il museo Bourdelle, la casa di Victor Hugo e la casa di Honoré de Balzac. Quattro nuovi episodi saranno disponibili il 16 aprile.

Dai 7 ai 12 anni. Gratuito.

Musei di Parigi · Paris Résonne, podcast per giovani dai musei della città di Parigi | Case di artisti e laboratori

  • Magica immersione tra gli impressionisti con Iris e i semi luminosi del museo di Giverny

Questo superbo racconto interattivo, prodotto dal Musée de Giverny con il sostegno dell’Unione Europea, segue le avventure di una bambina, Iris, per esplorare tutti i segreti del museo. Un sito interamente realizzato in scrolllytelling (scrolling down) che permette una completa immersione nell’universo dei pittori del XIX secolo. Una piccola icona a forma di occhio permette di conoscere meglio il pittore e il dipinto rappresentato.

A partire da 7 anni. Gratuito. Link alla storia interattiva

  • Risolvi enigmi nei musei parigini con Mission Zigomar

In questo gioco molto completo, i giocatori devono risolvere sei missioni, accompagnati da giovani eroi, Gab l’avventuriero, Hugo il sognatore e Selim l’intellettuale appassionato di nuove tecnologie. Il loro obiettivo? Impedire a Zigomar di confiscare ai bambini le opere dei musei della città di Parigi. Attraverso la piattaforma, i bambini imparano di più sull’arte del ritratto, sui tipi di scrittura o persino sull’Esposizione Universale di Parigi. Un’esperienza superba che però richiede una solida connessione internet.

Dai 7 anni. Gratuito. Link al sito di edutainment

  • Diventa un mangaka : un corso di disegno su Zoom per i tuoi ragazzi

Il tuo adolescente è un fan dei manga? Questo stage è fatto per lui! Da lunedì 12 aprile a venerdì 16 aprile, questo mini-training online permette di apprendere i metodi di questa particolarissima tecnica di disegno. “ L’obiettivo è incoraggiare l’adolescente e renderlo consapevole di ciò che può fare. Il fatto di essere online non è un problema, perché non si tratta comunque di intervenire direttamente sul disegno: noi siamo lì per consigliare ”, spiega Cécile Birgand Ayasse, fondatrice dell’associazione Apprends et Dream . Per il materiale: bastano matita, gomma e foglie.

Per 12-15 anni. Prezzo: 175 euro. Da lunedì 12 aprile a venerdì 16 aprile, dalle 14 alle 16, su Zoom. Prenotazione sul sito web Learn and Dream

  • Alla scoperta di Mozart e Haydn con OrchestraLab

Questa piattaforma musicale offre vari minigiochi che introducono i bambini alla musica classica. In un design molto cartoonesco , i musicisti devono classificare gli strumenti per famiglia, trovare il giusto ritmo e mostrare abilità, il tutto accompagnato da Zik, un piccolo personaggio blu che funge da guida attraverso i lavori.

Dai 6 anni. Gratuito. Collegamento Orchestralab per partire con ZIK alla scoperta di una sinfonia di Haydn, un’opera di Mozart e un’opera di Stravinsky

  • Destination Moon del Grand Palais, il mini-videogioco sullo spazio

Mettiti nei panni di un astronauta per qualche minuto con questo minigioco immaginato dal Grand Palais. L’obiettivo. il gol? Riesci ad atterrare sulla Luna, evitando oggetti diversi usando la tastiera del computer. All’inizio e alla fine di ogni livello vengono fornite informazioni sulla conquista dello spazio e sulla storia, che consentono di aggiungere un tocco educativo al gioco.È inoltre possibile cliccare sulle sezioni “ scopri di più ”, che fanno riferimento a pagine ben documentate della mostra The Moon.

  • Crea un fumetto in due clic con un’app

Questa applicazione La Fabrique à BD, creata dal BnF, ti permette di cimentarti con i fumetti, grazie a una varietà di strumenti disponibili. L’artista in erba deve prima scegliere lo stile e il numero di scatole che desidera e poi riempirle come meglio crede con bolle, disegni disponibili e testo. Una piattaforma creata in collaborazione con gli insegnanti, per un risultato sia educativo che molto divertente.

A partire da 11 anni con conoscenza degli strumenti tecnologici. Gratuito. Applicazione da scaricare su computer, tablet o laptop. Link per creare il tuo fumetto

 

 

Articoli correlati

Back to top button