PALAZZO TE A MANTOVA
Il complesso è oggi sede del museo civico Dal 1990 del Centro internazionale d'arte e di cultura di Palazzo Te che organizza mostre d'arte antica e moderna e di architettura
(Mantova)-Palazzo Te a Mantova è uno dei più celebri capolavori dell’architetto Giulio Romano. Palazzo Te fu costruito tra il 1525 e il 1534 su commissione di Federico II Gonzaga in onore dell’amante Isabella Boschetti. Il Palazzo Te era una grandiosa villa suburbana destinata allo svago, alle feste e ai ricevimenti di Corte Gonzaga. Storia La sede principale dei Gonzaga a Mantova era il Palazzo Ducale. Il Palazzo Te, invece, è stato voluto dal duca Federico II Gonzaga come luogo di addestramento dei suoi cavalli.
Il Palazzo contiene le murature di un edificio più antico (una scuderia dei Gonzaga) e il progetto fu affidato a Giulio Romano. È un edificio a pianta quadrata, al cui centro si trova un grande cortile quadrato. La forma è quella dell’antica domus romana ove tutti gli ambienti si articolano attorno a un cortile centrale. Le Fruttiere e l’Esedra sono successivo (‘600). L’ala settentrionale del palazzo (verso i giardini Te) è l’antica scuderia gonzaghesca.
La struttura dell’edificio, che ingloba una presistente scuderia dei Gonzaga, venne conclusa in poco più di un anno, mentre la realizzazione delle decorazioni del complesso, avvenuta nello spazio di circa 10 anni (1525-1535), si avvalse della presenza di qualificati collaboratori di Giulio Romano.
Gli ambienti monumentali si trovano al pianterreno e sono facilmente accessibili anche ai disabili. Tra i più noti: la Sala dei Cavalli, ove sono ritratti a grandezza naturale i destrieri prediletti del principe; la Camera di Amore e Psiche, illustrata da numerosi episodi della storia del dio Amore e della sua amata principessa terrena, ispirati alla narrazione che ne fa Apuleio nelle Metamorfosi; la Camera dei Giganti, entro la quale lo spettatore viene coinvolto nella tragica rovina dei Giganti, crudelmente puniti per aver voluto scalare l’Olimpo e attentare al trono di Giove. In un luogo appartato del complesso in fondo al giardino dell’Esedra, si apre l’Appartamento del Giardino Segreto, detto anche della Grotta, luogo privato di contemplazione e di riposo, ornato da dipinti e rilievi allusivi alla cultura e alle virtù del mondo classico.
All’interno del Palazzo Te sono sicuramente da visitare le camere più note: Sala dei Giganti, affrescata senza soluzione di continuità (vedi affresco “Caduta dei Giganti”), la Sala dei cavalli (la più ampia del Palazzo Te, destinata alle feste da ballo), la Camera di Amore e Psiche, destinata ai banchetti. Ma nel palazzo sono presenti molte sale e camere, ognuna con un tema particolare.
Palazzo Te, secondo la testimanianza di Giorgio Vasari doveva essere “un poco di luogo da potervi andare e ridurvisi tal volta a desinare, o a cena per ispasso“. Il sostantivo TE è toponimo, attestato sin dall’epoca medioevale, nella forma latinizzata Teietum o in quella troncata attualmente in uso. Teieto o Te era una località di rustiche abitazioni posta a meridione della città, poco lontano dalle mura.
Anticamente situato su un’isola collegata alla città di Mantova dal ponte di Pusterla, Palazzo Te è uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale suburbana.
La Loggia di Davide costituisce l’ingresso all’appartamento di rappresentanza e contiene affreschi legati alla storia di Re Davide. L’appartamento di rappresentanza, nell’ala orientale del palazzo, è composto da: Camera degli Stucchi: evidenzia la tecnica usata per la sua decorazione. Il fregio lungo le pareti comprende l’aquila bicipite (Imperatore Carlo V) e lo stemma dei Gonzaga. Camera degli Imperatori: nella volta sono rappresentati i più celebri condottieri dell’antichità. Camera dei Giganti: sulle pareti arrotondate è dipinto il crollo della torre che i Giganti avevano costruito per raggiungere l’Olimpo degli dei e detronizzare Giove. Giove è raffigurato che scaglia fulmini, mentre gli altri dei assistono impauriti. L’appartamento del Giardino Segreto o della Grotta e le Fruttiere, recentemente retaurte, completano il giardino grande dell’Esedra.
Oggi Palazzo te è sede del Museo Civico e del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te. A Palazzo Te vengono infatti organizzate periodicamente mostre e importanti esposizioni d’arte. Il Museo Civico di Palazzo Te ospita quattro collezioni: Sezione Gonzaghesca Donazione “Arnoldo Mondadori” Raccolta Egizia “Giuseppe Acerbi” Collezione Mesopotamica “Ugo Sissa”.
Visite Per visitare Palazzo Te a Mantova, per sapere il prezzo dei biglietti, i giorni e gli orari di visita o per altre informazioni: Museo Civico di Palazzo Te Indirizzo: Viale Te, 13 – 46100 Mantova Telefono biglietteria e informazioni: 0376.323266 Sito Internet: www.palazzote.it