Attualità

Addio ad Antonino Zichichi

Scienziato e divulgatore scientifico specializzato nel campo della fisica delle particelle elementari, ex direttore dell'INFN, Antonino Zichichi aveva 96 anni.

(Trapani)- E’stato definito colui che portò la ricerca italiana nel sottosuolo, e il sottosuolo era quello dell’Abruzzo. Antonino Zichichi ha dedicato la sua vita allo studio delle particelle elementari, con contributi fondamentali nel campo della fisica nucleare. E proprio Zichichi ebbe l’intuizione di realizzare un laboratorio nelle viscere della terra, in Italia, in particolare sotto il Gran Sasso.E' morto il fisico Antonino Zichichi | Toscana news-24.it

La montagna era uno schermo naturale contro le radiazioni, inoltre si stava realizzando il traforo, per un collegamento con l’esterno. Insomma, Zichichi vide ed intuì in queste combinazioni il momento ideale per realizzare la sia idea.Nacque quindi il laboratorio di fisica nucleare sotto il Gran Sasso, un ambiente unico al mondo che portava la firma, tra gli altri, di questo ricercatore della fisica nato a trapani nel 1929. Zichichi è stato uno dei principali divulgatori scientifici in Italia, rendendo la fisica comprensibile a tutti ed è stato anche protagonista di grandi battaglie ad esempio contro la superstizione.

Ma il suo fiore all’occhiello è stato sicuramente il laboratorio di fisica nucleare del Gran Sasso che rappresenta ancora adesso un modello per gli scienziati di tutto il mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio