Attualità

Carlo III incoronato re: “Sono qui per servire”

La cerimonia nell'Abbazia di Westminster alla presenza di oltre 2.200 invitati

(Londra)-Il Re e la Regina, entrambi con la Corona, circondati dai paggetti sono i primi ad affacciarsi al balcone di Buckingham Palace per salutare migliaia e migliaia di persone assiepate di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante la pioggia. Sul balcone prendono posto i membri attivi della famiglia reale: i fratelli del Re, Edoardo e Anna con le rispettive famiglie (ma non Andrea, escluso da ogni ruolo ufficiale dopo il sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein negli Usa) e i principi di Galles William e Kate con George, Charlotte e Louis. Harry non c’è. Ci sono invece i duchi di Gloucester, eredi di un ramo di cugini della regina Elisabetta.Re Carlo e la regina Camilla, entrambi con le corone sul capo e lui col mantello reale, si sono affacciati al balcone di Buckingham palace per salutare la folla. Con loro c’erano tutti i paggetti, due dame di compagnia di Camilla, l’erede al trono William con la moglie Kate e i tre figli e altri membri della famiglia reale. Il principe Harry, come previsto, non c’era. Fra le urla di entusiasmo della folla, i reali hanno assistito al sorvolo di Buckingham palace da parte di cinque formazioni di elicotteri, seguiti dalla pattuglia acrobatica Red Arrow della Royal Force. L’esibizione aerea ha segnato la fine della cerimonia dell’ incoronazione.

Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.Carlo III ha indugiato qualche secondo più degli altri prima di rientrare, avvicinandosi alla balaustra per guardare in basso verso la gente presente e rivolgerle un sorriso finalmente più rilassato: accompagnato da cenni ripetuti di saluto in risposta alle ovazioni.Le forze armate del Regno Unito schierate nel cortile di Buckingham Palace hanno reso omaggio al Re Carlo e alla regina Camilla, con ancora indosso i paramenti solenni dell’incoronazione. Hanno sfilato davanti a loro tutti i reparti d’onore dell’esercito britannico. In prima fila la Guardia Reale con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri. Gli ufficiali comandanti hanno rivolto il saluto di rito al sovrano, seguito dall’urrà ripetuto di tutte le unità schierate nei colori variegati delle uniforme da parata. Poi è risuonato di nuovo l’inno nazionale, God Save the King, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese, fino all’avvio dei militari – uomini e donne – a passo di marcia cadenzato dalla musica delle bande.

Re Carlo III e la regina Camilla, con ancora indosso i paramenti solenni dell’incoronazione, hanno presenziato all’inizio della parata celebrativa dei reparti d’onore di tutte le armi britanniche nel cortile di Buckingham Palace. In prima fila l’immancabile Guardia Reale con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri. Gli ufficiali comandanti hanno rivolto il saluto di rito al sovrano, seguito dall’urrà ripetuto di tutte le unità schierate nei colori variegati delle uniforme da parata. Poi è risuonato di nuovo l’inno nazionale, God Save the King, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese, fino all’avvio dei militari – uomini e donne – a passo di marcia cadenzato dalla musica delle bande.

La principessa Anna, 72 anni, sta cavalcando disinvolta in divisa nel corteo reale al fianco della carrozza che trasporta il fratello, re Carlo III, e la regina Camilla dopo la fine della cerimonia dell’incoronazione all’abbazia di Westminster verso Buckingham Palace. Anna vanta un importante passato agonistico nell’equitazione e una riconosciuta perizia sulla sella, mostrata anche oggi a dispetto dell’asfalto reso viscido dalla pioggia intermittente.Dopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l’unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary.

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio