Attualità

Covid, il nodo dei trasporti pubblici: ipotesi di un ulteriore scaglionamento degli ingressi a scuola e negli uffici

Le proposte sono emerse nel vertice al ministero dei Trasporti con Regioni e aziende del Tpl. Possibili tavoli regionali di coordinamento

(Roma)- All’indomani del varo del nuovo Dpcm le Regioni hanno sollevato preoccupazioni per la gestione del trasporto pubblico, che deve conciliare salute pubblica ed efficienza del servizio. E, dopo la riunione in videoconferenza al ministero dei Trasporti, si pensa a un ulteriore scaglionamento degli ingressi a scuola, con misure analoghe negli uffici pubblici.

Capienza all’80% e tavoli regionali – All’incontro in videoconferenza c’erano le associazioni rappresentative delle aziende del Trasporto pubblico locale, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni, di Anci e Upi. Al vaglio anche la possibilità di istituire tavoli regionali di coordinamento sul trasporto pubblico, a cui far partecipare gli assessori competenti e gli enti locali, su cui il ministero dei Trasporti ha espresso la sua disponibilità. Sembra che la soglia della capienza sui mezzi pubblici resti all’80%.

Nuove misure per bus e metroIn seguito anche alla riunione al ministero dei Trasporti, il governo potrebbe quindi intervenire ben prima della scadenza del Dpcm fissata al 13 novembre per adottare nuovi provvedimenti per alleggerire la pressione sui mezzi pubblici: oltre agli orari di ingresso e uscita scaglionati per uffici e scuole, si ipotizzano controlli su bus e metropolitane, apertura delle Ztl, ulteriore potenziamento dello smart working. I presidi: “Ingressi sfalsati? Non oltre le 9” – Per quanto riguarda gli istituti, il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli ha commentato: “Non si può esagerare chiedendo alle scuole di iniziare le lezioni troppo tardi. Vi sono esigenze che vanno contemperate: è ragionevole scaglionare gli ingressi nel lasso di un’ora, per esempio prevedendo che alcune entrino alle 7:45 e altre alle 8:45. Oltre, diventa problematico”.

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio