Fase 2, Viminale ai prefetti: “Equilibrata e prudente applicazione delle misure” | “Chi rientra a domicilio resta in Regione”
Nella circolare del ministero dellʼInterno i chiarimenti anche sul termine "congiunti" e sullo svolgimento dei funerali

(Roma)-Il Viminale, sulle prescrizioni per gli spostamenti, chiede ai prefetti di valutare ogni caso con “un prudente ed equilibrato apprezzamento che conduca ad un’applicazione coerente delle disposizioni” per la Fase 2. In una circolare si invita a un equilibrio tra la salvaguardia della salute pubblica e “l’esigenza di contenere l’impatto sulla vita quotidiana dei cittadini”.
La circolare firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sottolinea “l’assoluta necessità di far leva sul senso di responsabilità dei singoli cittadini”. L’obiettivo del nuovo quadro di regole, spiega il Viminale, “è trovare un punto di equilibrio tra la salvaguardia primaria della salute pubblica e l’esigenza di contenere l’impatto delle restrizioni sulla vita dei cittadini, tra il sostegno al riavvio del sistema economico produttivo e la sicurezza dei lavoratori”.