Attualità

Mattarella bis, il giuramento alla Camera

Cerimonia di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica rieletto sabato scorso con 759 voti, interrotta da applausi e standing ovation

(Roma)-Sergio Mattarella ha giurato: inizia ufficialmente il suo mandato bis, nello stesso giorno in cui scade il primo settennato . Applausi e standing ovation hanno interrotto 52 volte il secondo discorso del capo dello Stato (rieletto con 759 voti all’ottava votazione ), davanti al Parlamento in seduta comune nell’Aula della Camera ornata con 21 bandiere tricolore e drappi rossi. “Non posso sottrarmi alla nuova chiamata, dobbiamo costruire l’Italia del dopo emergenza”, dice il capo dello Stato ai grandi elettori che, prima di iniziare, si sono sottoposti al tampone e una dozzina di loro sono risultati positivi, tra cui Matteo Salvini  . Ricostruzione post-emergenza, reprimenda sulla giustizia, lotta alle disuguaglianze, unità del Paese, centralità del Parlamento: questi i temi dell’intervento del capo dello stato  seguito dalla campana di Montecitorio che suona mentre vengono sparate 21 salve dal cannone del Gianicolo.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha lasciato il Quirinale al termine della cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella.Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è trattenuto al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella, subito dopo il suo insediamento per il secondo mandato da Presidente della Repubblica. Il colloquio è in corso dopo la cerimonia di insediamento, come è consuetudine.

Mascotte dei corazzieri Briciola star del picchetto
. Ancora una volta Briciola, il cane meticcio mascotte dei Corazzieri, diviene per qualche minuto la star della cerimonia con la quale Sergio Mattarella è stato accolto al Quirinale. Il cane, con la sua ‘divisà rossa ha scorrazzato nel cortile d’onore mentre il presidente appena insediato riceveva gli onori militari.

Mattarella lascia il Salone dei corazzieri del Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato il Salone dei corazzieri del Quirinale dopo aver salutato la platea composta da autorità, ministri e politici che hanno ascoltato e applaudito il suo discorso. In particolare, Mattarella si è intrattenuto qualche istante con il governatore del Veneto, Luca Zaia.

Mattarella: “Proficua coralità impegno nostre istituzioni”
“La coralità delle nostre istituzioni davvero proficuo è lo spirito che è richiesto ai nostri concittadini e al nostro paese” per “accompagnare insieme le nuove fasi del nostro paese”, ha continuato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia al Quirinale.

Mattarella: “Lavorare a nuova normalità dopo pandemia”
. Dalla pandemia “non siamo usciti, la stiamo controllando malgrado i lutti che ancora ci colpiscono” ma ora “dobbiamo pensare alla fase nuova, quella del dopo-emergenza, del dopo-pandemia, per realizzare su basi nuove una normalità nuova e realizzare una condizione che rassicura i nostri concittadini anche premiandoli per il modo esemplare con cui si cono comportati in questo tempo difficile che gli ultimi due anni ci hanno consegnato”, dice il capo dello Stato Sergio Mattarella durante il discorso di insediamento nel Salone dei Corazzieri al Quirinale.

Al via la cerimonia di insediamento
Ore 17.08. Ha preso da poco il via nella sala dei Corazzieri del Quirinale la cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella di fronte alle alte cariche dello Stato.

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio