Attualità

Nobel per la Fisica 2021, tra i vincitori c’è anche l’italiano Giorgio Parisi

Parisi è il sesto vincitore italiano del Nobel per la Fisica: "Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità"

(Stoccolma)-Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato e tra i vincitori c’è anche l’italiano Giorgio Parisi. Il prestigioso premio è stato assegnato al giapponese Syukuro Manabe e al tedesco Klaus Hasselmann. Il fisico italiano è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi. Manabe e Hasselmann hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. Lo scienziato – che viene premiato per studi iniziati 40 anni fa come lui stesso ha spiegato – chiamato al telefono dalla commissione ha ringraziato e rispondendo a una domanda ha fatto un appello “sull’urgenza di affrontare un l’emergenza climatica per il continuo aumento delle temperature“. A una studentessa che chiedeva come avrebbe festeggiato il professore ha detto di non avere deciso. “Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità”, solo qualche giorno fa lo studioso era entrato nella classifica Clarivate Citation Laureates di cui fanno parte gli scienziati più citati al mondo tra cui molti Nobel. A Parisi sono arrivati i complimenti del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e per lui gli studenti dell’Università La Sapienza hanno esposto uno striscione: “It’s coming Rome. Congratulazioni Giorgio”.

Manabe e Hasselmann congiuntamente “per la modellazione fisica del clima terrestre, quantificando la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale”, l’altra metà del premio è andata a Parisi “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria“. I tre laureati condividono il riconoscimento per gli studi sui fenomeni caotici e apparentemente casuali. “Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann hanno gettato le basi della nostra conoscenza del clima terrestre e di come l’umanità lo influenza. Giorgio Parisi premiato per i suoi contributi rivoluzionari alla teoria dei materiali disordinati e dei processi casuali” comunica l’Accademia di Svezia.

Mattarella: “Grande soddisfazione” Il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, ha espresso grande soddisfazione per il conferimento del  Premio Nobel per la fisica al professor Giorgio Parisi e gli ha  rivolto le congratulazioni per questo altissimo riconoscimento che  rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica. Draghi: “Congratulazioni a pioniere della ricerca” Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime al Professor Giorgio Parisi “le più vive e sentite congratulazioni per la vittoria del Premio Nobel per la Fisica, a nome del Governo e suo personale”.  Il Professor Parisi “è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisiv, è un riferimento intellettuale per generazioni di studenti e ricercatori e per tutto il Paese”. Il Presidente del Consiglio riceverà il Professor Parisi a Palazzo Chigi per complimentarsi per lo straordinario successo. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Premio-Nobel-per-la-Fisica-a-itaiano-giorgio-parisi-Klaus-Hasselmann-Syukuro-Manabe-160b4e69-1d65-4e98-875f-daa525ef7541.html

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio