Attualità
Vi rivelo tutto quello che ho letto nelle Stelle e nei Pianeti per il 2021
Intervista a Ada Alberti, una delle astrologhe più apprezzate in televisione e amate dal pubblico

Siciliana doc, precisamente di Catania, dove è nata nel 1962, Ada Alberti è oggi una delle astrologhe più apprezzate ed amate in televisione. Prima di approdare sulle reti nazionali, ha esordito nelle emittenti private siciliane, dove ha condotto rubriche astrologiche. I primi successi sono arrivati nel 1996, un anno d’oro: ha lavorato nella trasmissione Tappeto Volante di Luciano Rispoli. È stata scelta da Massimo Caputi per prevedere i risultati delle partite di calcio nel programma Galagoal e ha partecipato ad altre trasmissioni televisive come Domenica In, condotta da Paolo Bonolis. È stata protagonista anche a Verissimo da Silvia Toffanin. Oggi lavora a Mattino 5 e Pomeriggio 5, i programmi di informazione e intrattenimento condotti da Federica Panicucci e Barbara D’Urso .
Ada e io abbiamo avuto una lunga e piacevole chiacchierata. Sapete, devo ammettere di essermi approcciata a questa intervista con uno spirito assai ironico: era mia intenzione sorridere e sdrammatizzare l’argomento, e un pochetto l’ho fatto, tuttavia la persona con la quale mi sono ritrovata a discorrere era troppo profonda e sensibile per poter rimanere così in superficie. Per tutto il tempo della conversazione, infatti, Ada mi ha portato generosamente con lei, nel suo mondo ricco di ricordi, eventi speciali, di segni e coincidenze. Un mondo saturo di energie e sensibilità, eleganza e passione. Ha una voce bellissima, Ada, intensa e volitiva che si addolcisce solo quando parla dei suoi affetti: della mamma, il papà, di suo marito…
Ed io la ringrazio, per aver donato tanto di sè. E poi la ringrazio anche per aver smentito quelle brutte voci che riguardano il mio segno zodiacale, ecco.

Ciao Ada, benvenuta! Ho letto che tu eri assai scettica riguardo l’Astrologia e poi un giorno, il tuo papà ti ha regalato un libro sull’argomento. Cosa è accaduto poi? Una sorta di illuminazione sulla Via di Damasco?
Assolutamente si. Non credevo possibile che attraverso la conoscenza di una data di nascita si potesse predirre il futuro di alcuno. Sai, ho sempre avuto un amore viscerale nei confronti di mio padre e cercavo di imitarlo, tuttavia questo suo studio dell’Astrologia mi lasciava perplessa . Poi un giorno, quel libro sulla Storia dell’Astrologia e della biografia di astrologi importanti che hanno predetto il corso della Storia, è stata la svolta, l’inizio, la scintilla che ha scatenato tutto.

Ricordi a chi hai fatto il tuo primo oroscopo?
Ovviamente a me stessa! Chi poteva confermarne la veridicità meglio della sottoscritta? Solo che quella volta rischiò di interrompere il mio percorso sul nascere perché mia madre sbagliò l’ora di nascita e l’oroscopo uscì falsato. E dunque posai i libri. Fu poi mia zia che grazie a un estratto di nascita scoprì la reale ora, rifeci il quadro astrale ed ero assolutamente io, si.

Ci racconti un quadro astrale fatto per qualcuno, che ti ha lasciato basita per un motivo qualsiasi?
Si, non lo dimenticherò mai. Ero al liceo, agli inizi dei miei studi di astrologia e una mia insegnante mi chiese di leggere nelle stelle se si sarebbe mai sposata. Ci misi una vita a fare tutti quei calcoli matematici che oggi si fanno al computer, e vidi qualcosa che mi turbò : c’erano congiunzioni astrali strane. In breve lessi che non avrebbe mai avuto figli a causa di un intervento andato male. Come dirglielo? Nei giorni successivi la evitai finché non mi fermò e mi chiese spiegazioni. Le dissi che si sarebbe sposata e poi timidamente le domandai “Lei vorrebbe anche figli?”. Mi sorrise e mi rivelò che sì, le sarebbe piaciuto ma non poteva averne a causa di un intervento che l’aveva resa sterile. Ebbi i brividi…

Sei richiestissima in tante trasmissioni tv. Amatissima anche. Che effetto ti fanno queste attenzioni, in particolar modo da parte del pubblico?
Ovviamente mi fa molto piacere. Sai io non sono un personaggio pubblico che fa tanta vita mondana, e se partecipo a qualche evento è perché devo, ma lo faccio con sforzo. Amo stare a casa, cucinare, scrivere, studiare… in breve mi mostro pochissimo. Tuttavia quando esco per la spesa ad esempio, senza trucco o abiti eleganti, ora poi…anche con la mascherina, mi capita di essere riconosciuta, spesso solo sentendo la mia voce. E mi rendo conto di essere amata e rispettata. Quando in televisione faccio l’oroscopo, anche se scorgo congiunzioni strane, io cerco di dare sempre speranza a chi mi ascolta, dicendo cose carine. La gente ha bisogno di speranza, in questo momento.

A tal proposito, è vero che questo 2020 era iniziato con la visione, di quattro pianeti congiunti ? Significa che la Pandemia, in qualche modo, l’avevi letta nelle stelle?
Ti racconto cosa è accaduto. In Estate avevo perduto mia madre dopo una lunga malattia ed è inutile che specifichi il mio dolore e malessere in quel periodo. In concomitanza, studiavo l’oroscopo e vedevo eventi strani soprattutto da Febbraio ad Aprile. Quando lessi questa imminente catastrofe che non riuscivo a classificare in alcun modo, credetti di “farla tragica” a causa del mio lutto. “Dopotutto sono umana” pensai. Dunque decisi di non scriverlo anche se, in un evento a cui partecipai a Dicembre lo rivelai , in parte. In seguito alcuni presenti a quella manifestazione, me lo hanno confermato. Ecco…è andata così.

Ada, posso chiederti se e cosa hai letto nei pianeti e nelle stelle riguardo i prossimi mesi, invece?
Sai, questa Estate ho rifatto tutti i calcoli ma non ho ancora scritto l’oroscopo 2021. Ho cercato di convincermi che sia auccesso a causa del mio impegnativo trasloco di casa, ma la verità è che sto volutamente tergiversando, sono in conflitto con me stessa per ciò che ho “visto” accadrà nei primi mesi dell’anno. Sai lo dico qua, per la prima volta, ma tra Dicembre e Febbraio vivremo un periodo di forte crisi mondiale, soprattutto economica. E poi ci saranno terremoti. Io sono un’astrologa ma anche una sensitiva, per cui vivo tutto questo con un forte coinvolgimento emotivo. Però ci tengo a dire che non dobbiamo perdere la speranza perchè dalla Primavera tenderemo al miglioramento!

Cosa ne pensi tu di questo nuovo e imminente lockdown? La categoria degli artisti è stata l’ultima a riprendere e la prima a cessare…
Esattamente! Che poi…si vietano gli assembramenti nei teatri o nei cinema ma si accettano e permettono quelli congestionati nei mezzi di trasporto pubblici o negli aerei! Trovo incoerente tutto ciò ma soprattutto ingiusto che a un artista che fa teatro come mio marito ( Franco Oppini n.d.r.) non venga riconosciuto il diritto di lavorare, con le dovute precauzioni e nel rispetto delle disposizioni anti covid. Questo penso, scrivilo!

Scritto! E ora, sdrammatizziamo un pochino? Tipo, sono curiosa, tuo marito ti chiede mai previsioni quando ha un progetto di lavoro o una partita di calcetto, ad esempio?
In realtà non ha neppure il tempo di farlo, se pure volesse!(ride n.d.r.) La verità è che io lo precedo e se so che i pianeti sono messi male, lo avverto. Anzi, gli rompo proprio le scatole e gli intimo di fare attenzione!

Ecco mi chiedo: ma in amore, ci sono dei segni che dissonano fra loro e dovrebbero evitare di scambiarsi persino il numero di telefono?
La verità è che alcuni segni sono incompatibili fra loro tipo l’Ariete il Capricorno e il Cancro ma poi bisogna considerare l’ascendente e molte altre variabili che possono creare armonia persino tra segni contrari. E viceversa ! Quindi mai dire mai…

Hai detto Cancro? Ecco, lo sfatiamo un luogo comune? Mi confermi che non è il segno più “pesante” dello Zodiaco? No perché è il mio, e quando lo dichiaro mi guardano tutti male…
Sfato, sfato! Oltretutto il Cancro è il mio ascendente eh… Dunque è un segno governato dalla Luna, la donna Cancro è contorta ma rappresenta anche la Femminilità. È sensibile, affascinante e intrigante da morire. Sì, è complicata, chiusa nel suo mondo, difficilmente apre se non ti aspetta… che dire? Tutta colpa della luna?

Ada, te la senti di regalare a tutti i Segni zodiacali un consiglio da parte delle stelle, per il 2021?
Ascoltate i segnali, la Vita presente e futura cambierà, non restate ancorati al passato perché se ci aggrappiamo ad esso, moriremo. Apriamoci al cambiamento. Vi sembrerà retorica ma vi assicuro che non lo è ..



