Cinema

ADDIO ALBUS SILENTE

Michael Gambon, morto Albus Silente di Harry Potter: aveva 82 anni L'attore è deceduto in ospedale dopo aver contratto una polmonite

(Witham Inghilterra)-Addio a Sir Michael Gambon.La star di Harry Potter, volto del professor Albus Silente in sei degli otto episodi della iconica saga, è morta all’età di 82 anni in ospedale dopo aver contratto una polmonite. La famiglia dell’attore ha condiviso la straziante notizia in un comunicato: “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon”, hanno scritto la moglie Anne e il figlio Fergus. “Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”.

I cordoglio online dei supporter del professor Silente

I fan devastati si sono riversati su X, ex Twitter, per rendere omaggio all’icona, scrivendo: “Che triste notizia: una leggenda della recitazione e così tanto amata. Sir Michael Gambon sarà ricordato per così tanti grandi ruoli”. Mentre un altro ha commentato: “Non Silente. RIP Sir Michael Gambon. I Millennials sono in lutto.” Un terzo ha scritto: “Che triste notizia. Riposa in pace, Michael Gambon”.

I film di Michael Gambon e la sostituzione di Richard Harris

L’attore irlandese era nato a Dublino il 19 ottobre 1940. In Inghilterra era molto noto soprattutto per l’interpretazione di Philip Marlow nella serie della BBC “The Singing Detective”, per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore, per quella del commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992 e infine per il ruolo di Albus Silente nellasaga di Harry potter  , a partire dal terzo film, in sostituzione di Richard Harris.

Michael Gambon è stato candidato numerose volte al Laurence Olivier Theatre Award (vincendone tre); è stato premiato due volte col London Evening Standard Theatre per il miglior attore e, altrettante, ha ricevuto il London Critics Circle Theatre Award, sempre per il miglior attore. È stato insignito dell’onorificenza di Ordine dell’Impero Britannico (Member of The British Order) nel 1980, e quindi del livello superiore di Commander of the British Order. Nell’ottobre dell’anno scorso un altro volto iconico della saga di Hatty Potter si era spento a soli 72 anni. Si tratta di Robbie Coltrane , attore scozzese noto per aver interpreato Hagrid .

 

Richard Harris, il primo attore a fare Albus Silente morto nel 2002

Richard Harris è stato un attore irlandese che ha interpretato il ruolo di Albus Silente, il preside della scuola di magia di Hogwarts, nei primi due film della serie Harry Potter: “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e “Harry Potter e la Camera dei Segreti”. Harris è stato molto apprezzato per la sua interpretazione del personaggio, ma purtroppo è deceduto prima dell’uscita del secondo film. Dopo la sua morte, il ruolo di Albus Silente è stato affidato all’attore britannico Michael Gambon, che ha interpretato il personaggio nei restanti sei film della serie.

 

I fan di Harry Potter furono sconvolti dalla morte del personaggio di Albus Silente

La morte di Albus Silente, interpretato da Richard Harris nei primi due film della serie Harry Potter, ha suscitato una forte reazione tra i fan. Dopo la morte di Richard Harris, l’attore britannico Michael Gambon ha preso il suo posto nel ruolo di Albus Silente nei restanti sei film della serie. La morte di un personaggio così amato ha lasciato molti fan addolorati e ha generato un’ampia discussione sulla direzione che la serie avrebbe preso senza di lui. Tuttavia, Michael Gambon è stato molto apprezzato per la sua interpretazione del personaggio e ha ricevuto elogi per il modo in cui ha portato avanti il ruolo di Albus Silente. La sua performance ha contribuito a mantenere vivo l’eredità del personaggio e a far sì che i fan continuassero ad amare e ad apprezzare la serie Harry Potter.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio