Cinema
Juliette Binoche premiata ai Goya, gli Oscar spagnoli
L'attrice francese riceverà l'11 febbraio, durante i Goya, gli Oscar spagnoli, un premio che premia la sua straordinaria carriera

(Siviglia)-L’attrice francese Juliette Binoche sarà premiata l’11 febbraio durante i Goya, gli Oscar spagnoli, dove riceverà un premio che premia “la sua straordinaria traiettoria”, ha annunciato mercoledì l’Accademia del cinema spagnolo. L’attore 58enne, premio Oscar nel 1996 per Il paziente inglese di Anthony Minghella , “riferimento indiscusso del cinema europeo”, riceverà un “Goya internazionale” alla cerimonia che si terrà quest’anno a Siviglia, nel sud del paese. Questo premio esiste solo da due anni ed è stato assegnato nel 2022 all’attrice australiana Cate Blanchett .
Nel corso della sua quarantennale carriera, Juliette Binoche ha recitato in numerosi film, tra cui L’insostenibile leggerezza dell’essere , Gli amanti del Pont-Neuf e Il paziente inglese, per il quale ha ricevuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Ha lavorato con registi come Jean-Luc Godard, Leos Carax, o Louis Malle , ma anche con il polacco Krzysztof Kieslowski , l’americano Abel Ferrar, lo svizzero Lasse Hallstrom , il britannico John Boorman o l’austriaco Michael Haneke .
L’attrice colleziona premi, dal César francese al Bafta britannico, compresi premi per la recitazione ai festival di Cannes, Berlino e Venezia. È stata premiata nel 2022 in un altro festival del cinema spagnolo, quello di San Sebastian.
cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">