EconomiaWorld

La Cina sarà la prima economia mondiale: nel 2028 supererà gli Usa

Lo prevede il Centre for Economics and Business Research, secondo il quale il sorpasso avverrà prima del previsto a causa del Covid

(Londra)- La Cina supererà gli Stati Uniti e diventerà la prima potenza economica mondiale nel 2028, con cinque anni di anticipo rispetto al previsto. Il risultato sarebbe legato alle diverse capacità di recupero dalla crisi legata alla pandemia da Covid. E’ la previsione del Center for Economics and Business Research. La Cina è attesa da una crescita del 5,7% dal 2021 al 2025, per poi registrare un calo al 4,5% annuo dal 2026 al 2030. Gli Stati Uniti, invece, si assesteranno intorno all’1,9 tra il 2022 e il 2024 per poi scendere all’1,6 negli anni successivi. Il Giappone dovrebbe restare la terza potenza mondiale fino al 2030 quando verrà scavalcata dall’India che spingerà la Germania da quarto al quinto posto. Il Regno Unito del dopo Brexit scivolerà dal quinto al sesto posto. 

Complessivamente il Pil mondiale, è la stima del CEBR, calerà quest’anno del 4,4%, in quella che è la maggiore contrazione annuale dalla Seconda guerra mondiale. “La grande novità in queste previsioni – ha spiegato Douglas McWilliams, vicepresidente del Cebr – è la velocità di crescita dell’economia cinese. Ci aspettiamo che diventi un’economia ad alto reddito durante l’attuale periodo del piano quinquennale (2020-25). E ci aspettiamo che sorpassi gli Stati Uniti ben cinque anni prima rispetto a un anno fa”. La quota cinese del Pil globale è aumentata dal 3,6% nel 2000 al 17,8% nel 2019 e continuerà a crescere, ha riferito il Cebr. La Cina dovrebbe passare la soglia pro capite di 12.536 dollari per diventare un paese ad alto reddito entro il 2023: anche così, il tenore di vita rimarrà molto più basso che negli Stati Uniti e nei paesi dell’Europa occidentale. Negli Stati Uniti, il reddito medio pro capite è di poco superiore a 63mila dollari, mentre nel Regno Unito è di poco superiore a 39mila dollari.

Articoli correlati

Back to top button