

Palazzo ducale Orsini – Solofra (AV)Un’occasione di incontro con esperti, con chi fa e ha fatto del teatro la sua filosofia di vita, con ami- ci che hanno incrociato la strada di Hypokritès nel segno della condivisione e della crescita corale.
Enzo Marangelo, fondatore e regista di Hypokritès, che racconterà l’esperimento di Lustri, di cui è direttore artistico, e il suo metodo di lavoro, legato soprattutto alle esperienze laboratoriali e alle residenze artistiche.
Guglielmo Papa, fondatore e direttore artistico de La Società della civetta (Bologna), che racconterà la sua esperienza di lavoro e di contatto con gruppi internazionali, in relazione con teatri di tutto il mondo.
Lina Della Rocca, fondatrice con Renzo Filippetti del Teatro Ridotto (Bologna) e membro del pro- getto Ponte dei Venti, che racconterà la sua esperienza di ricerca teatrale a contatto con i grandi protagonisti del teatro del Novecento, quali Jerzy Grotowski e Eugenio Barba, aprendo una finestra sul giovane teatro.
Interviene Marcello Gallucci, Docente di Storia dello spettacolo (accademia di Belle Arti de L’Aquila): “Sul virtuosismo: minute ipotesi di strategie attoriali”
Modera Marina Brancato, Giornalista e Docente di Giornalismo Internazionale (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) e di Antropologia ed Etnografia visiva (Accademia delle Belle Arti di Napoli).
evento a ingresso gratuito
Per ogni ulteriore informazioni è possibile scrivere a info@lustricultura.it o telefonare al numero 347.6360382.
LUSTRI Cultura in dies sezione Seminari
È ancora possibile iscriversi al Seminario di alta formazione diretto da Lina Della Rocca – Teatro Ridotto (Bologna)
LA VOCE. LO STRUMENTO ADDORMENTATO NEL BOSCO
14 febbraio 2020, ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Complesso Monumentale di Santa Chiara – Solofra (AV)
Quello che si cerca in questo seminario non è tanto di trasmettere una tecnica per diventare attori, quanto creare un contesto di in cui i partecipanti possano scoprire le loro potenzialità vocali e fisiche. La parola seminario deriva dal latino “seminarium”, che significa letteralmente vivaio: quello che cercheremo di creare in questo seminario è un “vivaio” dove far germogliare le possibilità dei partecipanti. Come diceva Claudio Meldolesi, storico del teatro di chiara fama: “Il bravo giardiniere, nell’aiuola, riconosce non solo i fiori belli, ma anche i piccoli fiorellini selvatici”.
Il “vivaio” vuole essere un luogo aperto dove sperimentare le possibilità di ognuno: qui la tecnica è usata come un trampolino per tuffarsi nel mondo personale e nella peculiare vocalità delle persone, il lavoro vocale sarà integrato da diversi esercizi fisici, poiché il lavoro vocale è interdipendente con quello fisico.
Contributo € 50,00
Per ogni ulteriore informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info@lustricultura.it o telefonare al numero 347.6360382.