MELONI LASCIA GIAMBRUNO
La decisione di annunciare la fine della sua relazione con il padre della figlia l'annuncio è arrivato su Instagram

(Roma)-La presidente del Consiglio ha annunciato sui social la rottura con il compagno dopo la tempesta mediatica causata dai fuorionda sessisti diffusi da Striscia la notizia. “Sto bene, faccio il mio lavoro come sempre”, dice Meloni dal Cairo. Sulla questione Mediaset informa che Giambruno, in accordo con la direzione di testata, ha deciso di auto-sospendersi per una settimana dalla conduzione di “Diario del giorno” su Rete4. L’azienda avvia indagine interna: si valuta l’azione disciplinare.
“La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui.Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto”. Il benservito di Giorgia Meloni non ammette repliche e il suo ormai ex compagno si guarda bene dal farne. Il giorno dopo il nuovo fuori onda di Striscia la Notizia non servono giri di parole o cautele politiche per sancire la fine di una relazione. I fatti, visibili a tutti nella piazza pubblica di Canale 5 (3.076.000 di spettatori pari al 14.9% di share), non necessitano di accortezze lessicali. Se non per la figlia Ginevra, “la cosa più importante della mia vita” e regalo degli “anni splendidi che abbiamo trascorso insieme”. Tanto da dirsi pronta, nonostante la ferita ancora fresca, a “difendere quello che siamo stati”, “la nostra amicizia” e, “a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio”.
Non sembra esserci traccia di rancore, nelle parole della premier. Più rassegnazione, amarezza. Ma anche consapevolezza che Giorgia non è solo “una donna, una mamma”, ma anche una premier alle prese con difficilissimi dossier. Uno su tutti la crisi israelo-palestinese che la vedrà domani al Cairo al vertice organizzato dal presidente egiziano al Sisi. Intanto Andrea Giambruno si è autosospeso per una settimana dalla conduzione di Diario del Giorno su Retequattro. Una decisione presa “in accordo con la direzione di testata”, fa sapere ufficialmente Mediaset. Sul tavolo dei dirigenti, il video e soprattutto gli audio con battute sessiste e imbarazzanti del giornalista. I legali dell’azienda stanno valutando i fatti, i profili di responsabilità, le eventuali violazioni del codice etico e la corretta esecuzione dei rapporti regolati dal diritto del lavoro per decidere se avviare una procedura disciplinare a carico di Giambruno. In questi casi il primo atto è una lettera di contestazione, con il coinvolgimento degli organi sindacali; il destinatario può rispondere con le controdeduzioni e solo al termine dell’iter possono scattare le sanzioni, che arrivano fino al licenziamento. Giambruno intanto ieri non è andato in onda. “Meloni un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere”, sottolinea il padre di Striscia la notizia Antonio Ricci. Le allusioni sessiste di Giambruno e il suo comportamento verso le colleghe nei fuori onda potrebbero richiamare anche l’attenzione dell’Ordine dei Giornalisti.