Musica

Lutto nel mondo della musica, addio maestro Mario Cesa

E' morto all'età di 81 anni compositore, musicista e già docente al Conservatorio

(Avellino)- È spirito nella sua casa di Avellino il compositore ed ex docente del Conservatorio Cimarosa, Mario Cesa. Aveva 81 anni. Nel corso della sua ha conquistato successi in tutto il pianeta. Diversi i dischi prodotti.La sua musica è stata suonata in mezzo mondo. L’Irpinia perde un genio. Un pezzo della storia contemporanea della provincia di Avellino, il cui talento è riconosciuto da tutti, addetti ai lavori e non solo. Diversi i messaggi di cordoglio. Una scomparsa che addolora davvero tanti.

già docente presso il Conservatorio Domenico Cimarosa. «Con la scomparsa di Mario Cesa l’Irpinia perde uno dei suoi figli migliori», scrivono in una nota il Presidente del Conservatorio, Achille Mottola, e il Direttore Maria Gabriella Della Sala, che «insieme al CdA, ai docenti e agli studenti del Conservatorio Cimarosa e al personale tutto, partecipano con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia Cesa per la scomparsa dell’amato Maestro Mario».

Mario Cesa rappresentava un riferimento a livello nazionale e internazionale, ricordano. Musicista di vaglia, raffinato intellettuale, grande animatore culturale e storico didatta del Conservatorio di Avellino, Mario Cesa è stato punto di riferimento per intere generazioni di musicisti. Fine compositore, le sue opere erano conosciute in tutto il mondo». Indissolubile il suo rapporto stretto con la città di Avellino e con l’Irpinia. «Artista luminoso, negli anni era riuscito a far diventare la rassegna internazionale d’orchestra “Musica in Irpinia”, uno degli appuntamenti più importanti della Campania e non solo», mentre «si era anche dedicato allo studio delle melodie popolari della sua terra».

Articoli correlati

Back to top button