Senza categoria

Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

Con un messaggio su X l’attuale presidente degli Stati Uniti ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla riconferma alla Casa Bianca

(Washington)- Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca per le presidenziali degli Stati Uniti. “E’ stato il più grande onore della mia vita servire come presidente – afferma in una lettera postata su X -. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirarmi e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato”. Inoltre, Biden dice che offrirà il suo sostegno “affinché Kamala Harris sia il candidato del nostro partito quest’anno. Democratici, è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo”.

Dopo i numerosi dubbi e le pressioni degli ultimi giorni legate alle sue condizioni di salute, Biden (e ai sondaggi che lo vedevano pesantemente sconfitto), attuale presidente, non correrà per la riconferma alla Casa Bianca. Ora si tratterà di capire chi sarà il candidato democratico che sfiderà Trump. Biden ha lanciato la candidatura della sua vice Kamala Harris.
Kamala Harris informta solo oggi sulla decisione di Biden .La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha saputo solo oggi della decisione di Joe Biden di ritirarsi dalla candidatura alla Casa Bianca e del sostegno del presidente nei suoi confronti. Lo riporta la Cnn citando proprie fonti ben informate. I più stretti collaboratori del presidente Biden, tra cui Steve Ricchetti e Mike Donilon, sono invece stati informati della sua decisione di abbandonare la corsa presidenziale ieri sera. A loro avrebbe chiesto proprio ieri sera di iniziare la stesura della lettera e di coordinare l’annuncio.

Biden e Harris hanno parlato più volte questa mattina prima dell’annuncio del presidente, ha affermato una fonte citata dalla Cnn. Il presidente, ancora in fase di recupero dalla diagnosi di Covid-19, è rimasto per tutto il fine settimana nella sua casa di Rehoboth Beach, nel Delaware, con la first lady Jill Biden.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio